Festival del Verde, Ama: inaugurato "Do-Di" e lo stand che promuove la raccolta differenziata
Si parla anche di compost, il fertilizzante naturale che si ottiene attraverso la decomposizione degli scarti organici.
(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Marzo 2023
Roma - 31 mar 2023 (Prima Pagina News)
Si parla anche di compost, il fertilizzante naturale che si ottiene attraverso la decomposizione degli scarti organici.
Oggi, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, il Presidente e il Direttore Generale AMA Daniele Pace e Andrea Bossola, hanno inaugurato lo stand dell’azienda allestito nell’ambito del Festival del Verde e del Paesaggio in corso all’Auditorium Parco della Musica.

La municipalizzata per l’ambiente, che sarà presente all’evento fino a domenica 2 aprile, propone su schermo ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria “La Festa di AMAlandia”, un cartone animato in cinque episodi che insegna come differenziare, divertendosi, i rifiuti e come è possibile riciclarli; "La Festa di AMAlandia" è rielaborata anche in versione cartacea e verrà distribuita ai più piccoli.

I ragazzi più grandi, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, invece, potranno misurarsi in una gara a squadre per il quiz “Vero o Falso” con domande sempre incentrate sulla raccolta differenziata.

La vera novità, presentata in anteprima in occasione del festival, è stata Do-Di - il domino della Differenziata: un gioco in cui ad ogni rifiuto bisogna abbinare il cassonetto giusto o viceversa (cassonetto giallo - rifiuti in plastica o metallo, cassonetto blu-rifiuti in cellulosa, ecc.). Come succede in un vero “domino”, se un giocatore non ha carte da unire passa il turno. Vince il giocatore che finisce per primo le carte o quello che ha meno carte in mano. A parità di tessere, vince chi rimane con meno rifiuti.

Infine, con un rimando diretto al verde e al paesaggio, che sono il centro della manifestazione, si parla anche di compost, il fertilizzante naturale che si ottiene attraverso la decomposizione degli scarti organici: sarà possibile apprendere come si ottiene, imparare come si realizza una compostiera ‘fai da te’ e toccare con mano quello prodotto dall’impianto AMA di Maccarese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ama
Festival del Verde
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU