Formia (Latina), chiesa di Sant’ Erasmo: nuova guida per cinquantesimo anniversario inizio lavori di ripristino
Mons. Antonio Punzo e Antonio Miele presenteranno il loro testo domani alle 20:30.
(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Luglio 2021
Roma - 19 lug 2021 (Prima Pagina News)
Mons. Antonio Punzo e Antonio Miele presenteranno il loro testo domani alle 20:30.
Per ricordare il cinquantesimo anniversario dell'inizio dei lavori di ripristino e restauro dell'antica chiesa di sant'Erasmo a Formia, sorta sulla prima sepoltura del santo martire e sede dell'antica diocesi di Formia, è stata redatta una nuova edizione della guida storica, artistica e archeologica del monumento.

Nell'ambito dell'iniziativa della Notte Bianca promossa dal comune di Formia, la pubblicazione sarà presentata dagli autori monsignor Antonio Punzo e il dottor Antonio Miele martedì alle 20.30, all'interno della chiesa di Sant'Erasmo a Formia, con l'intervento delle autorità civili e religiose. La chiesa e il monastero annesso vennero in gran parte distrutti nel corso del saccheggio turco del 1532.

Vennero ripristinati con un radicale restauro in forme rinascimentali tra il 1538 e il 1560. Negli anni Settanta fu riportata alla luce un'ampia area archeologica, comprendente resti di varia natura dal periodo romano fino al rinascimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

guida
lavori di ripristino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU