Grazia Cucco riceve il Premio Internazionale Medaglia d'Oro 'Maison des Artistes'
Il Premio le è stato conferito durante la Cerimonia di Gala, che ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
di Paola Pucciatti
Martedì 22 Novembre 2022
Roma - 22 nov 2022 (Prima Pagina News)
Il Premio le è stato conferito durante la Cerimonia di Gala, che ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
Grazia Cucco riceve il Premio Internazionale Medaglia d'Oro 'Maison des Artistes'
Guarda la fotogallery

“Grande successo tra pittura di fantasia, arte delle meraviglie ed una realtà minuziosamente e fedelmente riprodotta. Tributo della natura e di tutte le sue sfaccettature per il suo sguardo puro , come viene descritta da Vittorio Sgarbi, in una interpretazione non retorica, ma concreta e naturalistica in un suo realismo straordinario, unico, spontaneo selvatico se non, come l’ha definita Mogol che l’ha scoperta, un meraviglioso anacronismo vivente.

Non è un semplice talento il suo, ha detto Mogol, lei è un vero e proprio genio. Parole forti dettate da un grande maestro. Una giusta ricompensa per chi, come lei, fa esaltare la natura nei suoi dipinti”.

Queste le parole pronunciate dalla giornalista Paola Zanoni leggendo la motivazione per il conferimento del famoso Premio Internazionale  Medaglia D’Oro “Maison Des Artistes” a Grazia Cucco, la famosa pittrice amerina che per l’occasione indossava abiti medioevali, suo segno distintivo e iconico, a lei tanto cari.

Questo illustre Premio internazionale le è stato conferito durante la Cerimonia di Gala, che  ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, alla presenza autorevoli esponenti Istituzionali. L’evento presentato dalla giornalista  Paola Zanoni  è stato aperto dalla Banda Musicale della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.

Un evento all’insegna della cultura in cui la Maison des Artistes, associazione culturale attiva nel sociale, presieduta da Eugenio Morgia, conferisce il Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes  a personaggi che, nell’anno in corso, si sono distinti in vari settori Culturali, Scientifici, Artistici, nel Cinema, nella Musica, nella Medicina  e nell’impegno sociale.

Oltre a Grazia Cucco sono stati assegnati premi a numerosi professionisti tra i quali: il regista Dario Argento, l’attore Stefano Fresi, la doppiatrice Liliana D’Amico Izzo, il tenore Francesco Grollo, la soprano Nadezda Kolesnikova, il Prof. Francesco Fedele, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’Università La Sapienza, il cantautore Marco Masini e l’architetto Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico Appia Antica.

La grande pittrice Grazia Cucco  fu scoperta da Giulio Rapetti in arte Mogol.  Attualmente alcune delle sue opere sono esposte alla mostra collettiva “Eccentrici e solitari”, organizzata a Sutri da Contemplazioni presso lo splendido Museo di Palazzo Doebbing, ideata  e curata dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che  l’ha fortemente voluta.  La mostra, a seguito del grande successo, è sta prorogata fino al 22 gennaio 2023.

Le incantevoli opere di Grazia Cucco, tutte realizzate rigorosamente su secolari tavole lignee, sono esposte al secondo piano del Palazzo insieme ad artisti interessati alla componente onirica e perturbante della realtà.

Le sue opere, fantasiose, enigmatiche, surrealiste, sono popolate da insetti, fiori, frutti, suore, preti, animali che si intrecciano alle trame della natura, rivelandone vizi e virtù come solo le sue straordinarie tavole sanno evocare in una raffinata precisione dei dettagli che nascondono delle vere e proprie sorprese nei suoi straordinari paesaggi incantati e magici.  La perfezione del dettaglio crea una suggestione unica.  

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Grazia Cucco
PPN
Premio Maison des Artistes
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU