Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presidente Zoppas: “Partecipazione senza precedenti, oltre 430 aziende italiane e più di 600 saudite”.
Presidente Zoppas: “Partecipazione senza precedenti, oltre 430 aziende italiane e più di 600 saudite”.
Un evento strategico per rafforzare la cooperazione economica e la partnership tra Italia e Arabia Saudita, un mercato incluso nell’Italian Export Action Plan e con il quale il Ministero degli Affari Esteri punta a raggiungere 700 miliardi di euro di export.
Questo l’obiettivo del primo Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dall’Agenzia ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - e dall’Ambasciata d’Italia a Riad con il supporto dei partner istituzionali sauditi, che si è svolto il 25 e il 26 novembre 2025 a Riad.
Questo importante traguardo nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Regno ha riunito i governi italiano e saudita sotto la guida di H.E. Khalid bin Abdulaziz Al-Falih, Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita, e di Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e Vice Presidente del Consiglio.
Presenti anche rappresentanti delle istituzioni italiane, tra cui Guglielmo Picchi e Michele Pignotti, Presidente e CEO di SACE; Barbara Cimmino, Vicepresidente di Confindustria; Vittorio de Pedys e Regina Corradini d’Arienzo, Presidente e CEO di SIMEST.
Il Forum è stato articolato in cinque segmenti strategici: infrastrutture; automotive e trasporti sostenibili; costruzioni e arredamento; farmaceutico, tecnologie medicali e scienze della vita; alta tecnologia; agritech e agroindustria; industrie culturali e sportive.
All’evento hanno partecipato oltre 430 aziende italiane e 600 saudite. Questi numeri record confermano il forte interesse reciproco tra i due Paesi.
Matteo Zoppas, Presidente di ICE, ha dichiarato: "Questo Business Forum dà seguito alla visita della Presidente del Consiglio Meloni, durante la quale sono state rafforzate le relazioni bilaterali di partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Questo incontro, insieme al Ministro degli Esteri Tajani, prosegue un momento importante in cui le relazioni tra Arabia Saudita e Italia si stanno consolidando sia a livello istituzionale che commerciale. Ciò avviene in un contesto favorito dalla Vision 2030, che apre le porte agli investimenti esteri, offrendo alle tecnologie italiane la possibilità di elevare in modo significativo e decisivo gli standard locali e, allo stesso tempo, offrendo alle nostre imprese importanti opportunità di crescita ed export. Questo anche in vista della prossima Expo 2030”.
“Il Forum ha registrato un’attenzione e una partecipazione senza precedenti: oltre 430 aziende italiane hanno incontrato più di 600 aziende saudite. La piattaforma B2B ha ricevuto oltre 337 richieste di incontri e quasi 4.300 messaggi scambiati tra le imprese. I settori coinvolti includono infrastrutture e mobilità sostenibile, salute e scienze della vita, high-tech e digitale, agritech e agroindustria, oltre alle industrie culturali e sportive. In queste aree chiave per lo sviluppo dell’Arabia Saudita sono stati firmati 20 accordi, a dimostrazione del fatto che il know-how italiano continua a essere riconosciuto e molto apprezzato”, ha aggiunto il Presidente Zoppas.
“I dati sull’export – ha proseguito – confermano la solidità della presenza italiana nel Regno: nei primi nove mesi del 2025, le esportazioni verso l’Arabia Saudita hanno raggiunto 4,4 miliardi di euro (+4,3% rispetto allo stesso periodo del 2024). Nel 2024, le esportazioni hanno toccato i 6,2 miliardi di euro, con una crescita del 27,8% rispetto al 2023.
L’Italia consolida così la sua posizione tra i principali partner commerciali dell’Arabia Saudita, salendo dall’ottavo al settimo posto tra i Paesi fornitori. Questi numeri mostrano un potenziale di crescita ulteriore, e stiamo lavorando in questa direzione, non solo con eventi come questo Business Forum ma anche con una serie di attività e iniziative che ICE porta avanti con gli imprenditori italiani in tutto il Medio Oriente e in Italia attraverso l’incoming di buyer e operatori alle nostre principali fiere”.
ICE – prosegue la nota – è un pilastro della presenza economica italiana in Arabia Saudita. Nel 2024, l’Ufficio di Riad ha realizzato 43 iniziative promozionali, tra cui l’arrivo di professionisti sauditi alle fiere italiane e la partecipazione ai principali eventi locali. Per il 2025 sono state programmate complessivamente 50 iniziative (tra cui Agrilevante, Marmomac, Euroflora, Italian Design Days e la presenza della nave scuola Amerigo Vespucci a Gedda). Il biennio 2024-2025 conterà quindi un totale di 93 iniziative, confermando l’impegno dell’Italia nel rafforzamento delle relazioni bilaterali.