Libri: Veronica Raimo vince il Premio Strega Giovani 2022
Il suo libro "Niente di vero" è stato il più votato, con 96 preferenze su 573 voti.
(Prima Pagina News)
Martedì 07 Giugno 2022
Roma - 07 giu 2022 (Prima Pagina News)
Il suo libro "Niente di vero" è stato il più votato, con 96 preferenze su 573 voti.

Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero (Einaudi) è la vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. La vincitrice è stata annunciata da Stefano Petrocchi, direttore. della Fondazione, durante la cerimonia che si è svolta al Pala Studio di Cinecittà. È stato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, a consegnare il premio.

Quello di Veronica Raimo, con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Al secondo e al terzo posto si sono classificati Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), 58 voti.

 

I tre libri più votati dai ragazzi ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti alla LXXVI edizione. Concorrono infatti a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega. Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio.

 

La scelta di realizzare la premiazione negli studi di Cinecittà nasce dall’esigenza della Fondazione Bellonci e di Strega Alberti Benevento di svolgere la premiazione per la prima volta davanti a centinaia di ragazze e ragazzi arrivati da tutta Italia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Niente di vero
PPN
Premio Strega Giovani 2022
Prima Pagina News
Veronica Raimo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU