Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Mostre, Roma, Istituto Cervantes: si conclude la monografica su Gonzalo Chillida
La mostra, curata da Alicia Chillida, sarà aperta al pubblico fino a sabato 9 luglio 2022.
di Veronica Nicoli
Mercoledì 06 Luglio 2022
Roma - 06 lug 2022 (Prima Pagina News)
La mostra, curata da Alicia Chillida, sarà aperta al pubblico fino a sabato 9 luglio 2022.
Domani, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 luglio 2022 sono gli ultimi giorni per visitare nella sede di piazza Navona dell’Instituto Cervantes a Roma la mostra monografica su Gonzalo Chillida (San Sebastian, 1926-2008), a cura di Alicia Chillida, figlia dell’artista.

L’esposizione, presentata da Instituto Cervantes, Acción Cultural Española (AC/E), Museo de Bellas Artes de Bilbao e Etxepare Euskal Institutua e promossa da Miguel Zugaza, direttore del Museo di Belle Arti di Bilbao, ente che custodisce l’opera dell’artista, celebra uno dei più rappresentativi protagonisti della scena culturale spagnola contemporanea, in un tour nelle sedi dell’Instituto Cervantes.

A Roma è arrivata dopo la tappa di Parigi, da novembre 2021 a febbraio 2022, e proseguirà verso Tokio, da luglio a ottobre 2022, per ritornare al Museo de Bellas Artes di Bilbao nel 2023. In mostra 34 quadri, 10 litografie, una selezione tra fotografie e collage, provenienti dalla collezione di famiglia e da altre collezioni private e pubbliche (San Telmo Museoa e Colección Kutxa di San Sebastián, Museo de Bellas Artes di Bilbao e Fundación Juan March di Madrid), riassumono ed esemplificano il percorso artistico di Gonzalo Chillida, che attraversa trasversalmente l’astrazione lirica, la metafisica, la rappresentazione dell’inumano e del paesaggio inanimato, coprendo un arco temporale che si snoda dal 1950 al 2007.

Le opere sono accompagnate anche dal documentario La idea del Norte, diretto nel 2016 dalla stessa curatrice e Benito Macías, che illustra il processo creativo di Gonzalo Chillida in una sorta di diario dell’osservazione. Una voce narrante trasforma il materiale d'archivio - film Super 8 e fotografie originali - nell'essenza del vocabolario visivo del suo lavoro. Il documentario raccoglie anche gli interventi di persone legate alla sua vita, mostrando i luoghi in cui ha vissuto e lavorato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gonzalo Chillida
Istituto Cervantes
mostra monografica
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU