Novara: a fuoco ditta di solventi e vernici, salvi gli operai
L'incendio si è verificato questa mattina nella zona industriale di San Pietro Mosezzo. Il rogo è stato domato, indagano i Carabinieri. Il Ministro Pichetto ha chiesto di essere costantemente informato.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Marzo 2023
Novara - 29 mar 2023 (Prima Pagina News)
L'incendio si è verificato questa mattina nella zona industriale di San Pietro Mosezzo. Il rogo è stato domato, indagano i Carabinieri. Il Ministro Pichetto ha chiesto di essere costantemente informato.
Paura stamani a Novara e nei dintorni, a causa di un incendio divampato all'interno della ditta di vernici e solventi Kemi, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo. Dal rogo si è sollevata una nuvola di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Sul posto sono sopraggiunti i mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, dell'Aeroporto Militare di Cameri, personale dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, dell'Italgas e di Acqua NovaraVCO, per verificare se ci siano state contaminazioni nelle reti. A Novara, fa sapere il Comune, "è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale. I volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare e comunicare alla cittadinanza".

Il rogo, ha reso noto il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in un videomessaggio, "è stato domato e non ci sono rischi per la salute dei cittadini". "I dati che ci ha fornito Arpa. La nube di fumo si è spinta verso nord-est e si è dissolta. In alcuni quartieri di Novara si avverte ancora un po' di puzza e invito i cittadini a tenere ancora le finestre chiuse e a evitare per oggi di praticare sport all'aperto, ma i dati sull'inquinamento, ripeto, non rivelano alcun allarme ambientale", ha aggiunto Canelli, per poi precisare che è stato possibile domare il rogo grazie "alla fortunata coincidenza che nella stessa area industriale si trova un'azienda che produce schiumogeni per lo spegnimento degli incendi".

Quando l'incendio è divampato, sono state avvertite delle esplosioni, forse per tombini saltati. Al momento dell'incendio, all'interno dell'azienda c'erano circa 30 operai, tutti tratti in salvo.

Il lavoro dei Vigili del Fuoco continua. Sul posto ci sono le squadre dei Comandi di Novara, Vercelli. Torino e Milano, supportate dai mezzi messi a disposizione dall'Aeronautica Militare, arrivati dall'Aeroporto di Cameri. 

Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Novara e i colleghi della Forestale, a cui è stato affidato il compito di indagare sull'accaduto, e il pubblico ministero.

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha parlato con l'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, chiedendogli di informarlo costantemente sull'evolversi della situazione. E' quanto fa sapere il Ministero in una nota, precisando che il Ministro, ringraziando il personale al lavoro per le operazioni di spegnimento, ha fatto richiesta all'Ispra di controllare e segnalare al Mase problemi ambientali dovuti al rogo che ha distrutto la fabbrica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ditta
incendio
Novara
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU