Pino Nano a Milano per “Krabi” il libro di Carlo Maria Oddo

Libri. Solenne manifestazione di lancio di Krabi a Milano, il saggio scritto dal Colonnello dei Carabinieri Carlo Maria Oddo sull’impegno della Benemerita nei luoghi colpiti dal maremoto in Thailandia. Si cementifica sempre di più così il gemellaggio tra Fondazione Dià Cultura e Centro Studi Grande Milano.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Maggio 2022
Milano - 18 mag 2022 (Prima Pagina News)

Libri. Solenne manifestazione di lancio di Krabi a Milano, il saggio scritto dal Colonnello dei Carabinieri Carlo Maria Oddo sull’impegno della Benemerita nei luoghi colpiti dal maremoto in Thailandia. Si cementifica sempre di più così il gemellaggio tra Fondazione Dià Cultura e Centro Studi Grande Milano.

Per Dià Cultura un’altra manifestazione in onore dell’Arma dei Carabinieri - sottolinea il Presidente Aldo Sciamanna - perché quello che questi servitori dello Stato fanno ogni giorno per il Paese non ha eguali e non ha prezzo capace di ripagare la loro storia e il loro lavoro. Carlo Maria Oddo oggi li rappresenta tutti. Felice anche del gemellaggio ideale con una delle eccellenze italiane, il Centro Studi Grande Milano, diretto, animato e fortemente voluto da una donna che a Milano ha scritto una delle pagine più importanti della crescita sociale e culturale della città, l’avvocato Daniela Mainini. La nostra sfida del futuro - dice Aldo Sciamanna - è diventare parte integrante del sistema culturale italiano e come Fondazione intendiamo farlo oltre che a Roma, dove siamo nati e siamo oggi una realtà importante e qualificata, anche nelle grandi città italiane e capitali straniere”.

Dopo la presentazione al Circolo Aniene di Roma del libro “Krabi” scritto da Carlo Maria Oddo, Ufficiale Superiore dell’Arma dei Carabinieri inviato per anni dall’Arma sui luoghi più caldi del mondo, il Centro Studi Grande Milano insieme a Dià Cultura propone, in una iniziativa comune, la presentazione del libro a Milano, presso Palazzo Turati il prossimo 19 maggio, cementando così una lunga e storica collaborazione tra le due prestigiose realtà culturali italiane.

La manifestazione a Palazzo Turati (Via Meravigli 9, ore 18.30) vedrà la partecipazione , con l’autore, del Presidente della Fondazione Dià Cultura Aldo Sciamanna, della Presidente del Centro Studi Grande Milano Daniela Mainini, della Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi con i contributi video di Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e  dell’Europarlamentare Patrizia Toia e le riflessioni di Mons. Luciano Frigerio, del neurochirurgo Ivano Dones e dello scrittore Agostino Picicco. A raccontare nei dettagli il viaggio di Carlo Maria Oddo sui luoghi della tragedia sarà il giornalista Pino Nano.

Carlo Maria Oddo è stato il primo medico legale italiano inviato a Puket per effettuare l’identificazione delle vittime dello Tsunami del 26 dicembre 2004 e Krabi è “quel tatuaggio dell’anima destinato a non svanire mai”. Un libro dove si respira forte l’odore di morte di migliaia di vittime innocenti private della vita in pochi attimi, senza un perché, se non quello della violenza imprevedibile della natura e del destino. Volti e corpi martoriati ai quali dare un nome, persone alle quali restituire la loro storia, i loro sogni e i loro progetti e poterli consegnare ai loro cari affinché venga data loro degna sepoltura, permettendo alle famiglie di poterli piangere.

“Oltre lo scenario della pandemia e lo scenario drammatico di guerra, Oddo ci parla oggi di quegli attimi del destino capaci di stravolgere la vita di tutti e lo fa con un racconto delicato a dispetto di un contenuto molto forte - ribadisce la Presidente Daniela Mainini - perché per raccontare il morire occorre partire dal presupposto che quel morto sia risorsa di conoscenza ed insegnante di vita e per il Centro Studi Grande Milano che è  un’associazione nata con lo scopo di promuovere e divulgare l’idea e i valori di una Milano più grande, autorevole e confrontabile con le diverse realtà metropolitane europee ed internazionali, Krabi è libro che insegna il valore unico e irripetibile dell’ essere vivi al servizio degli altri”.(Rosario Sprovieri)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Maria Oddo
Fondazione Dià Cultura
Krabi
Milano
Pino Nano
PPN
presentazione
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU