Real Time: Tra solite certezze e nuove scoperte Miccio, Maritato e Grace vi sorprenderanno con le loro trasformazioni incredibili
In prima tv assoluta da lunedì 16 Maggio alle ore 20.20.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 11 Maggio 2022
Roma - 11 mag 2022 (Prima Pagina News)
In prima tv assoluta da lunedì 16 Maggio alle ore 20.20.

Manca veramente pochissimo, i riflettori sono accesi, i trucchi già pronti, stoffe e vestiti già disponibili, aleggiano già onde di spazzole e aria phon; sul fondo s'ode un fragore degli ultimi ritocchi sulla scena. Un progetto innovativo carico di una esotica follia, dell’eccentricità di Alessandro Maritato, la virtù che lo ha reso famoso e lo ha fatto amare da tutti, fuori e dentro il pianeta delle televisioni. Ma di chi è che stiamo parlando? Vorrei darvi un piccolo aiutino, Lui – il protagonista – s’affaccia ogni mattina dalla TV e, ci allieta così: "Buon giorno lookers!"

Alessandro Entoony Maritato, il folle e stravagante hair stylist di “Look Total Brand” che ha scelto la strada della creatività facendone la ricchezza del suo lavoro, trasformando un nobile e antico mestiere in Arte vera; compiendo un vero e proprio capolavoro imprenditoriale oltre che estetico ed elegante.

Un giovane tra i giovani che impazziscono per lui e, che oramai, lo seguono ovunque. Sono un vero e proprio esercito i suoi; “Lookers” e tutti pronti a sostenerlo, ad assecondarlo e coccolarlo in ogni dove.

Ma facciamoci raccontare direttamente da lui come nasce l'ispirazione giusta per ogni sua cliente?

"Questa è una domanda davvero complessa, la risposta stà in momenti magici che s’instaurano alla presenza del cliente; in quei pochi minuti nei quali ogni donna o uomo provano a raccontarsi, quando mostrano quei lampi di incertezza, quei segni quasi intangibili all’atrio del desiderio, del come vorrebbero cambiare e, del quanto vorrebbero apparire diversi. E’ allora che bisogna prestare la massima attenzione, sintonizzandosi bene su qui flussi impalpabili emanati dalle emozioni, saper ascoltare loro linguaggio verbale e, saper vedere, quello meno apparente, che è quello che parla il loro corpo, per conto della loro anima. Sono solo attimi, istanti fugaci, un tempo brevissimo e sfuggente, bisogna conoscerne i venti fugaci per cogliere le loro aspettative e il loro sogno “celato”, da sempre custodito nel cuore”. Sta qui il segreto della mia arte, cogliere, valorizzare e far riaffiorare alla luce le parti più belle, rimaste quasi sempre nell’ombra, per le intime titubanze dell’anima. Io provo a esercitare l’arte della maieutica socratica, tento insomma, di portare i miei interlocutori a trovare la loro verità e, soprattutto, la loro immagine in maniera autentica,-lo faccio semplicemente aiutandoli a partorirla, a tirarla fuori, dalle sacche del cuore! Provo a infondere coraggio, sprono ad essere se stessi e, invito tutti a passare dal “desiderio nascosto” alla realtà palese. 

Dietro ogni mio lavoro, in ogni acconciatura, in ogni accurata premura verso le personalità che si rivolgono a me, c'è la volontà di restituire, con l’aiuto di quest’arte bellissima, sicurezza e personalità e storia, ad ognuno dei miei clienti; per farli sentire uomini e donne sicure ovunque e in ogni contesto.

Wow, dalle tue parole travolgenti si rimane completamente rapiti, mi sembra di capire che, dietro ad ogni tua creazione - comunemente definita acconciatura - c’è un mondo! C’è un vero e proprio donarsi anima e corpo, le tue clienti saranno fiere di te.

 

Si esattamente, cerco sempre di sviluppare sempre con continuità le mie creazioni e, mi sento sempre coinvolto al massimo. C’è sempre un interscambio di emozioni, d’amore, di passione. Non ho mai inteso affrontato la professione del parrucchiere in senso passivo, solo come destinatario di richieste da parte dei miei clienti. Mai semplice esecutore di comandi, ma invece, costantemente coinvolto a trasformare ogni cliente, avvicinandolo ad essere quello che ha sempre sognato, accompagnandolo verso un nuovo viaggio, introspettivo ed estetico  

 

I capelli sono vita, sono ossigeno, ed hanno bisogno di essere curati, trattati e valorizzati con tanta attenzione.

Giusto, per questo ogni cliente e’ una nuova avventura, una nuova sfida, un nuovo capitolo per la storia del ricercare la bellezza….

Possiamo dunque affermare che il tuo primo amore sia proprio il tuo lavoro?

Assolutamente si, risiede lì la dinamicità del mio lavoro. Lavorando riesco a non percepire mai né stanchezza, né noia. A volte ho ritmi impressionanti, ma non li subisco, li assecondo, mi lascio travolgere è, la cosa che più mi determina e mi stimola e’ certamente la risposta straordinaria della mia clientela. Sono tanti, di tutte le età, tutti diversi caratterialmente, ma tutti determinati a celebrare: la bellezza, la cura, il gusto, l'eleganza e lo stile.

 

Eleganza, bellezza, cura, terminologia di un vero esteta.

L’estetismo e’ punto cardine della mia vita, il bello e la ricerca dell’eleganza sono alla base di un vero stile di vita, della vera cura dell’anima; una peculiarità tutta Italiana è quella tradizione culturale che è alla base delle nostre radici.

Ascoltarsi, celebrarsi e rispettarsi nella vita e nei principi, fa di noi persone un grande esempio, innanzitutto verso noi stessi, verso la comunità di oggi, ma anche verso il prossimo e verso il tempo del futuro che incalza le nostre vite.

L’essenza dell’esistenza risiede nell’esatta coincidenza dei termini “vita e arte”, vale a dire, fare della propria vita la prima delle opere d'arte.

 

Puoi raccontarci qualcosa in anteprima di questo tuo nuovo programma tv Trasformazioni incredibili?

In realtà, potrei ma non voglio, mi piace troppo l'effetto sorpresa, posso solo assicurarvi che è stato bellissimo poter co-condurre un programma con Enzo e Grace, due persone meravigliose con le quali si è creata una empatia immediata, con loro: ho riso e legato tanto! Le stesse trasformazioni incredibili hanno avuto un profumo di casa, di famiglia, d’amore e, di straordinaria libertà! Infine mi rivolgo ai miei lookers: continuate a Seguircii… continueremo a sorprendervi!” 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Maritato
PPN
Prima Pagina News
Real Time
Rosario Sprovieri
Trasformazioni incredibili

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU