Sangiuliano: "Continuo a spingere sul Mann, dobbiamo offrire al mondo la bellezza della nostra cultura"
"Lavoriamo per accrescere il valore della nostra cultura".
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Maggio 2023
Napoli - 22 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Lavoriamo per accrescere il valore della nostra cultura".
"Ho spinto e spingo ancora sul Museo Archeologico Nazionale di Napoli su cui era stato avviato un buon lavoro. Il Mann ospita l'identità greco romana, la nostra storia, e tra qualche giorno inauguriamo il restauro del mosaico della battaglia di Izzo che sintetizza lo scontro tra Alessandro e i Persiani, lo scontro tra il concetto di polis, dove l'individuo è cives destinatario di diritti e doveri, e la monarchia territoriale dove l'individuo è suddito: due concezioni del mondo e della vita che si scontrano in quel momento storico, questo mosaico è fondamentale e ci fa capire l'importanza di questi luoghi".

Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in una lectio magistralis all'Università Federico II di Napoli, intitolata "Cultura di massa e politica culturale".

"Possiamo lavorare per costruire un immaginario positivo dell'Italia nel mondo. Nei prossimi decenni aumenterà il numero di persone che vuole viaggiare e conoscere, questo è il tratto positivo della globalizzazione. Il Pil dell'Italia cresce più di Germania e Francia e grazie al turismo dobbiamo offrire al mondo la bellezza della nostra storia culturale", continua.

"Anche per questo siamo impegnati con il progetto dell'Albergo dei Poveri dove si può fare un grande hub culturale in cui l'università di Napoli deve avere un ruolo da protagonista. Fra poco saremo pronti anche con i lavori ai Girolamini, riformeremo il sistema museale creando grandi poli nazionali al Vomero con San Martino, Sant'Elmo e Floridiana che diventeranno autonomi con un proprio direttore e un proprio staff per qualificarsi molto di più. Includeremo tra gli altri progetti, come richiesta del sindaco Manfredi, il restauro del Maschio Angioino che si è degradato dopo interventi di anni fa. Lavoriamo insomma per accrescere il valore della nostra cultura", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gennaro Sangiuliano
Mann
Napoli
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU