Ucraina, Sangiuliano, utile consentirle l'accesso alla candidatura a Capitale della Cultura
'Anche questo può essere una sottolineatura della nostra solidarietà e della nostra amicizia'.
(Prima Pagina News)
Martedì 29 Novembre 2022
Roma - 29 nov 2022 (Prima Pagina News)
'Anche questo può essere una sottolineatura della nostra solidarietà e della nostra amicizia'.
"Credo sia molto utile consentire all'Ucraina di accedere alla candidatura alla Capitale della Cultura, perché anche questo può essere una sottolineatura della nostra solidarietà e della nostra amicizia".

Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante il suo intervento al Consiglio Ue della Cultura di Bruxelles.

"Il MiC ha già adottato un programma da 2 milioni di euro per la realizzazione di residenze per gli artisti ucraini che vorranno lavorare in Italia", ricorda Sangiuliano.

"Prima di venire qui ho incontrato il collega ucraino e gli ho espresso i sentimenti di amicizia e di sostegno di tutto il popolo italiano. Penso che la cultura sia sempre un alimento dello spirito, noi ci miglioriamo come persone sempre attraverso la cultura. Un grande drammaturgo greco, Eschilo, nel 'Prometeo incatenato' ci ricorda che gli esseri umani abbandonano la caverna e il buio quando si appropriano della conoscenza: quindi cultura e conoscenza sono il discrimine che ci rende persone civili e persone collaborative", evidenzia il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Capitale della Cultura
Gennaro Sangiuliano
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU