Valle d'Aosta: al via le fasi conclusive del sistema di bigliettazione elettronico
Il trasporto pubblico locale automobilistico si rinnova.
(Prima Pagina News)
Giovedì 07 Settembre 2023
Aosta - 07 set 2023 (Prima Pagina News)
Il trasporto pubblico locale automobilistico si rinnova.
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità della Regione Valle d'Aosta comunica che è stata approvata dalla Giunta regionale l’autorizzazione della gratuità del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico regionale, dall’11 settembre al 12 novembre 2023, per avviare la fase finale del progetto di rinnovo del sistema di bigliettazione elettronico della Regione.

La transizione dal vecchio al nuovo sistema implicherà una serie di complesse operazioni per il progressivo smontaggio/montaggio degli apparati di bordo di tutti i mezzi e per la messa a punto del software.

Questa fase si rende necessaria non potendo convivere i due sistemi, né sospendere il servizio per allestire contemporaneamente tutti i mezzi.

“Questo nuovo sistema porterà importanti innovazioni per gli utenti e per le aziende che miglioreranno l’affidabilità del sistema e le potenzialità dei servizi di pagamento oltre ad altre funzionalità che le nuove tecnologie offrono. Riteniamo che il progetto sia un passaggio determinante per arrivare ad una gestione dei mezzi di trasporto più vicina alle esigenze dei cittadini e in linea con le nuove tecnologie e con le nuove abitudini “smart” di prenotazione e di consultazione della rete internet e delle app“, dichiara l’Assessore Luigi Bertschy.

“L’anticipazione del periodo transitorio, caratterizzato dalla gratuità, è stata individuata, tenendo conto di alcune variabili tra cui la sospensione del servizio ferroviario a partire dal mese di dicembre. Con questa tempistica infatti tutte le fasi di passaggio al nuovo sistema di bigliettazione, di cui verrà data puntuale comunicazione, saranno concluse nel mese di novembre”.

Con il passaggio al nuovo sistema, gli utenti potranno beneficiare di sensibili miglioramenti: tramite app per smartphone sarà possibile geolocalizzare il possessore, indicare su una mappa le fermate più vicine e le linee operative su quella fermata, programmare un viaggio dalla propria posizione al punto di destinazione prescelto tramite navigatore, utilizzando i mezzi pubblici e acquistare il relativo biglietto; saranno accettati pagamenti anche con carte di credito/debito.

Nei prossimi giorni verrà avviata una campagna di comunicazione per informare l’utenza su tutte le funzionalità del nuovo sistema.

“In questi mesi estivi il lavoro è stato intenso e orientato ad anticipare i tempi dell’entrata in servizio del sistema per evitare la sovrapposizione di cambiamenti che incideranno sulle abitudini dei tanti utenti del trasporto pubblico regionale. Viviamo un momento di grande lavoro nel sistema dei trasporti con temi urgenti e determinanti per il futuro, da affrontare con grande impegno, serietà e collaborazione di tutti gli attori coinvolti per garantire alla comunità la migliore risposta possibile”, conclude Bertschy.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bigliettazione elettronica
PPN
Prima Pagina News
Valle d'Aosta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU