Violenza sessuale, Bongiorno (Lega): "Riforma tutela la vittima senza ledere il diritto di difesa"

"Vogliamo ribadire un concetto fondamentale: ogni atto compiuto contro la volontà della vittima è violenza sessuale".

(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Gennaio 2026
Roma - 22 gen 2026 (Prima Pagina News)

"Vogliamo ribadire un concetto fondamentale: ogni atto compiuto contro la volontà della vittima è violenza sessuale".

La Presidente della Commissione Giustizia al Senato, Giulia Bongiorno, interviene nel dibattito sul disegno di legge relativo alla violenza sessuale per difendere la nuova formulazione della norma. Secondo la senatrice leghista, il testo garantisce "il massimo della tutela in ogni situazione", senza però alterare i principi cardine del diritto penale.

"La nuova norma mette al centro la protezione della donna", ha dichiarato Bongiorno, ribadendo un concetto fondamentale: "Ogni atto compiuto contro la volontà della vittima è violenza sessuale".

L'obiettivo della riforma, secondo la presidente della Commissione, è duplice: da un lato rafforzare la tutela delle vittime, dall'altro assicurare che il processo penale mantenga il suo rigore procedurale. La senatrice ha infatti sottolineato che il testo è stato redatto per non "pregiudicare le dinamiche probatorie tipiche del processo e il legittimo diritto di difesa dell'imputato", cercando così un equilibrio tra la certezza della punizione e le garanzie costituzionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Bongiorno
#DirittiDonne
#DirittoPenale
#giustizia
#lega
#Senato
#violenzasessuale
PPN
Prima Pagina News