#Covid-19, Von der Leyen (UE): "Allentare le restrizioni crea il rischio di una terza ondata dopo Natale"
"Con quasi 3.000 decessi al giorno la pandemia è stata la prima causa di morte la scorsa settimana"
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Novembre 2020
Roma - 25 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Con quasi 3.000 decessi al giorno la pandemia è stata la prima causa di morte la scorsa settimana"
"Con quasi 3.000 decessi al giorno la pandemia di Covid-19 è stata la prima causa di morte nell’Ue la scorsa settimana. Gli ospedali rimangono sotto stress e in alcune regioni le unità di terapia intensiva sono alla saturazione".

Così, nel corso della Plenaria del Parlamento Europeo, la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen.

"Sappiamo che i proprietari di negozi, bar e ristoranti vogliono porre fine alle restrizioni. Ma dobbiamo imparare la lezione dall’estate scorsa e non ripetere gli stessi errori. Allentare le restrizioni troppo e troppo rapidamente crea il rischio di una terza ondata dopo Natale", continua.

"Qualche settimana fa avevo detto che questo Natale sarà diverso. Ed è così, sarà più tranquillo. Questa è anche una questione di solidarietà tra Stati membri", prosegue.

"Ma ci sono anche delle buone notizie", che riguardano i vaccini, perchè "la Commissione europea ormai ha assicurato contratti con sei aziende farmaceutiche. I primi cittadini europei potrebbero già essere vaccinati prima della fine di dicembre. Finalmente c’è una luce in fondo al tunnel".

"I vaccini sono importanti, ma ciò che conta sono le vaccinazioni. Gli Stati membri devono prepararsi, ora. Stiamo parlando di milioni di siringhe, di catena del freddo, dell’organizzazione dei centri di vaccinazione, della formazione del personale.. In breve: gli Stati membri devono preparare la logistica per la distribuzione, alla fine, di centinaia di milioni di dosi. Perché questo è il nostro biglietto per uscire da questa pandemia", conclude Von der Leyen.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Assemblea Plenaria Parlamento Europeo
Natale 2020
PPN
Prima Pagina News
restrizioni
rischio terza ondata
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU