Anniversario Strage Capaci: Lanuvio ed Aprilia ricordano Giovanni Falcone a Campoleone con un Murale
L'Assessore di Lanuvio, Valeria Viglietti: "Abbiamo voluto celebrare un uomo di Stato con la S maiuscola ucciso per il suo impegno dalla Mafia".
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Maggio 2022
Roma - 23 mag 2022 (Prima Pagina News)
L'Assessore di Lanuvio, Valeria Viglietti: "Abbiamo voluto celebrare un uomo di Stato con la S maiuscola ucciso per il suo impegno dalla Mafia".
Anniversario Strage Capaci: Lanuvio ed Aprilia ricordano Giovanni Falcone a Campoleone con un Murale
Guarda la fotogallery
E' stato inaugurato questa mattina a Campoleone il Murale dedicato a Giovanni Falcone in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

"Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa insieme al Comune di Aprilia - sottolinea l'Assessore di Lanuvio Valeria Viglietti- per celebrare un uomo di Stato con la S maiuscola ucciso per il suo impegno dalla Mafia trent'anni fa.

L'oratorio rappresenta da sempre il cuore pulsante di Campoleone e ci sembrava giusto dedicarne una parte ad un eroe dei nostri tempi. Ringrazio di cuore l'artista Mauro Sgarbi per aver eseguito il murale, Don Andrea Giovannini per aver subito condiviso la proposta e aver messo a disposizione la parete dell’oratorio, l'amica Luana Caporaso, Assessore di Aprilia, sempre pronta a condividere azioni per il territorio, il dirigente scolastico Laura Lamana, i fratelli Chianese e Giuseppe Verri per aver contribuito alla realizzazione dell’opera".

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri: il sindaco di Lanuvio Luigi Galieti, l'assessore di Aprilia Luana Caporaso, diversi amministratori del Comune di Lanuvio, i Carabinieri della Stazione di Lanuvio , la Polizia Locale, la Protezione Civile e gli alunni della scuola Galieti di Campoleone che, per l'occasione, hanno letto alcune riflessioni personali dedicate alla legalità, alla lotta alle mafie e all'eroismo di figure come Giovanni Falcone che hanno speso la loro vita per combattere la criminalità e difendere la giustizia.

Le celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone si sono poi spostate nel cortile esterno della Scuola intitolata proprio a Falcone e Borsellino a Lanuvio. Anche qua, una nutrita rappresentanza degli alunni, dopo l'intervento dell'Assessore Alessandro De Santis, del Dirigente Scolastico Lamanna e in presenza della Consigliera delegata alle Scuole Irene Quadrana, ha voluto ricordare la figura indimenticabile del giudice Falcone attraverso una serie di contributi artisitici e musicali davvero molto sentiti e creativi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aprilia
Campoleone
Giovanni Falcone
Lanuvio
murale
PPN
Prima Pagina News
Strage di Capaci

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU