Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il 5 e 6 dicembre a Palazzo Chigi banchi d’assaggio, show cooking, food, spettacoli e cultura.
Il 5 e 6 dicembre a Palazzo Chigi banchi d’assaggio, show cooking, food, spettacoli e cultura.
Fervono i preparativi ad Ariccia per "Barocco DiVino", l’evento dedicato al vino e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, che si svolgerà nelle prestigiose sale barocche di Palazzo Chigi il 5 e 6 dicembre 2025.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Ariccia nella persona del Sindaco Dott. Gianluca Staccoli e dell’Assessore alle Attività Produttive Barbara Calandrelli, con il patrocinio della Regione Lazio e di Arsial, rientra nel cartellone ufficiale “Castelli Romani – Città del Vino 2025”, confermando l’impegno dell’Amministrazione nella valorizzazione delle radici culturali, artistiche e produttive locali e regionali.
Alla sua prima edizione, Barocco DiVino ospiterà oltre 40 produttori provenienti da tutta la Regione Lazio con preziosi vini da vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, affiancati da antiche ricette del territorio e prodotti di eccellenza, a testimonianza della straordinaria ricchezza e del crescente riconoscimento delle produzioni laziali.
L’unione tra vino e arte nasce dal desiderio di valorizzare la magnificenza e l’unicità di Palazzo Chigi, autentico gioiello architettonico e simbolo del Barocco. Proprio da questo connubio prende vita l’essenza dell’evento.
Oltre ai banchi d’assaggio, il programma prevede show cooking territoriale, spettacoli, sfilata di abiti barocchi, musica e appuntamenti culturali di grande fascino.
Programma completo
Venerdì 5 dicembre
Ore 17.00 – Saluti istituzionali del Sindaco Dott. Gianluca Staccoli e dell’Assessore Barbara Calandrelli – Sala Quadrata
Ore 18.00 – Visita guidata: “La presa di Cristo” di Caravaggio e le sale barocche di Palazzo Chigi
Ore 18.00 – Show Cooking: “Le Fraschette vanno in scena: la cacio e pepe e i vini del territorio” – a cura della sommelier Cristina Santini – Sala Quadrata
Ore 19.30 – Apertura banchi d’assaggio
Ore 20.30 – Stornelli romaneschi con Ilario Belli, in arte Sor Ponentino
Sabato 6 dicembre
Ore 16.00 – Visita guidata: “La presa di Cristo” di Caravaggio e le sale barocche di Palazzo Chigi
Ore 17.00 – Seconda visita guidata
Ore 18.00 – Apertura banchi d’assaggio
Ore 20.30 – Sfilata nelle sale degli abiti barocchi originali dell’atelier & academy FedeMorgana di Marotta Mondolfo (PU)
Ore 21.00 – Spettacolo enoculturale “Il Verso del Vino” con l’attrice Giada Prandi e il musicista e compositore Stefano Switala – Sala Quadrata
Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici e bottiglie direttamente dai produttori.
L’evento è organizzato dal Comune di Ariccia, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Cristina Santini e l’Associazione Innova APS.
Per il pubblico sarà disponibile il Parcheggio Bernini, situato sotto il ponte monumentale: grazie all’ascensore adiacente, utilizzabile gratuitamente per l’occasione, sarà possibile raggiungere comodamente Palazzo Chigi.