Arte: "E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una mostra per Dante a Torino
Fra gli Artisti che espongono celebrando il Sommo Poeta, anche Roberta Gulotta, con due opere: "CRYPTO" e "FRETI VOLUBILIS FATUM".
(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Febbraio 2021
Roma - 01 feb 2021 (Prima Pagina News)
Fra gli Artisti che espongono celebrando il Sommo Poeta, anche Roberta Gulotta, con due opere: "CRYPTO" e "FRETI VOLUBILIS FATUM".
Inaugurata al Museo MIIT di Torino la Mostra “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, che vuole celebrare un anno particolare per l’arte e la letteratura di tutto il pianeta, onorando i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che caratterizzeranno tutto il 2021, con una selezione accurata di artisti italiani e internazionali che presentano i lavori realizzati prendendo spunto dalle tematiche universali del Sommo Poeta.

Il titolo vuole rappresentare il momento storico che stiamo vivendo, che chiude il 2020 così come Dante chiuse la prima Cantica dell’Inferno. Dopo il buio c’è sempre la luce, e le stelle, in questo caso, rappresentano la bellezza dell’arte e la speranza che questa può donare all’Uomo.

Il tema della mostra è quindi dedicato alla poesia di Dante e alle sue tematiche: Amore, speranza, fede, amicizia, ma anche dolore, peccato, redenzione, e poi ancora la bellezza in ogni sua forma, da quella carnale a quella spirituale, dalla luce della felicità e dell’eternità alle tenebre del peccato: insomma, un arcobaleno di emozioni che rappresentano alla perfezione la profondità dell’animo umano e dell’Universo.

Nel 2021 il Museo MIIT dedicherà quindi una serie di esposizioni al Sommo Poeta, sia nelle sale torinesi del MIIT, sia in altre sedi prestigiose italiane. Fra gli Artisti presenti a questo evento torinese, figura anche Roberta Gulotta 
www.roberta-gulotta.com  che espone due opere, "CRYPTO" e "FRETI VOLUBILIS FATUM”.

La mostra sarà aperta fino al 20 febbraio. Tutte le informazioni sul sito www.museomiit.it 

Nella foto (scattata prima delle restrizioni covid) l’Artista Roberta Gulotta davanti ad alcune sue opere con l'organizzatore della mostra Prof. Guido Folco

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dante Alighieri
Guido Folco
PPN
Prima Pagina News
Roberta Gulotta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU