Arte, Roma, Ufficio Culturale Egiziano: al via la mostra sugli obelischi
La mostra collettiva, organizzata in occasione del centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, si terrà fino al 10 giugno.
di Adriano Cutonilli
Lunedì 23 Maggio 2022
Roma - 23 mag 2022 (Prima Pagina News)
La mostra collettiva, organizzata in occasione del centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, si terrà fino al 10 giugno.
Arte, Roma, Ufficio Culturale Egiziano: al via la mostra sugli obelischi
Guarda la fotogallery

In occasione del centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, nella sede suggestiva dell’Ufficio delle Relazioni Didattiche e Culturali della Repubblica Araba d’Egitto a Roma, situato in Via delle Terme di Traiano 13, la Dott.ssa Marwa Fawzy, l’addetto culturale dell’Ambasciata d’Egitto, ha inaugurato la mostra “60x40 13 artisti per 13 obelischi. Per i 100 anni di Tutankhamon” curata da Paolo Giorgi e Raniero Botti. La mostra collettiva vede la partecipazione di pittori e fotografi che hanno adottato tecniche che vanno dal rebus al realismo magico in 13 quadri del taglio 60x40 che raffigurano i 13 obelischi di Roma. La Caput mundi, unica per le numerose e preziose vestigia sul suo territorio, fra di queste si vanta il maggior numero di obelischi fra le capitali del mondo. 


La mostra è stata un’occasione di dialogo non solo fra tecniche pittoriche diverse ma anche fra pubblico di provenienza e sfondi culturali diversi; fra artisti, musicisti, pittori, storici e critici dell’arte che si sono ritrovati a scambiare idee e visioni, anche sulla datazione degli obelischi e il loro trasferimento, sia nello spazio espositivo sia nel giardino della villetta dell’Ufficio nel cuore di Roma a pochi passi dal Domus Aurea sullo sfondo del paesaggio unico del Colosseo con attorno i pini tipici di Roma, così alti da collegare la terra al cielo, come gli obelischi creati dai Faraoni appunto con l’intento di collegare la quotidianità degli antichi egizi con il Cielo ai raggi del dio Sole Ra i cui raggi risplendevano sulle punte degli obelischi.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 in Via delle Terme di Traiano, 13 00184 Roma.     


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

60x40 13 artisti per 13 obelischi
mostra
PPN
Prima Pagina News
Roma
Tutankhamon

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU