Avezzano (Aq): caregiver familiari, al via le domande per il contributo di sollievo

Il contributo è rivolto ai caregiver familiari residenti nel Comune di Avezzano e anagraficamente conviventi con la persona non autosufficiente. Le domande vanno presentate entro il 23 dicembre.

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Dicembre 2025
L'Aquila - 01 dic 2025 (Prima Pagina News)

Il contributo è rivolto ai caregiver familiari residenti nel Comune di Avezzano e anagraficamente conviventi con la persona non autosufficiente. Le domande vanno presentate entro il 23 dicembre.

Il Comune di Avezzano tende una mano a coloro che si prendono cura di un familiare in condizioni di disabilità.

E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso finalizzato alla raccolta delle domande per l’assegnazione del “contributo di sollievo” a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare. Il beneficio è previsto nell’ambito del Piano sociale distrettuale ECAD 3 – Avezzano 2023/2025.

“Il caregiver familiare cura e assiste la persona non autosufficiente nelle attività della vita quotidiana, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza”, spiega il vicesindaco Domenico Di Berardino. “Attività che richiedono costanza, impegno ed enorme spirito di sacrificio. Assistere quotidianamente un familiare in condizioni di disabilità, fisica o psichica, non è affatto semplice, non ci sono giorni o orari liberi. Per offrire un sostegno ai caregiver familiari l’amministrazione comunale di Avezzano ha emanato un avviso, finalizzato all’assegnazione di un beneficio, nel tentativo di alleggerire il peso che grava su queste persone nel loro ruolo di cura e assistenza”.

Il contributo di sollievo è rivolto ai caregiver familiari residenti nel Comune di Avezzano e anagraficamente conviventi con la persona non autosufficiente. La disabilità può essere di natura fisica o comportamentale.

L’avviso contempla anche contributi di sollievo finalizzati a prestazioni di tregua dall’assistenza continuativa alla persona con disabilità gravissima ad esempio per il fine settimana, che favoriscano una sostituzione nell’assistenza o un ricovero in struttura residenziale aventi carattere di temporaneità.

Possono presentare domanda tutti i caregiver familiari il cui valore ISEE ordinario non superi i 36mila euro. L’avviso e il modulo per la presentazione dell’istanza (Allegato A) sono disponibili sul sito www.comune.avezzano.aq.it e presso lo sportello di Segretariato Sociale, via Vezzia 32/A, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

All’istanza dovrà essere allegata una fotocopia documento di identità in corso di validità del caregiver e del familiare assistito e una fotocopia della certificazione di invalidità dell’assistito.

Le domande devono essere presentate entro il 23 dicembre 2025 in via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.avezzano.aq@postecert.it oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Avezzano, in piazza della Repubblica n. 8.

Gli uffici del Servizio sociale professionale del Comune sono a disposizioni per fornire ogni chiarimento ai numeri 0863/501377 e 0863/501325. Le domande ritenute ammissibili saranno valutate dall’Unità di valutazione multidimensionale dell’As1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Avezzano
#CaregiverFamiliari
#ContributodiSollievo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU