Breaking news infrastrutture - A Milano Cadorna apre l’Info Point Cantieri di Ferrovienord: trasparenza e dialogo sui lavori della rete

Nel cuore dello scalo milanese uno sportello dedicato a cittadini e pendolari per spiegare investimenti, cantieri, nuove opere e interventi sulla rete ferroviaria lombarda in vista anche delle Olimpiadi invernali.

(Prima Pagina News)
Martedì 09 Dicembre 2025
Milano - 09 dic 2025 (Prima Pagina News)

Nel cuore dello scalo milanese uno sportello dedicato a cittadini e pendolari per spiegare investimenti, cantieri, nuove opere e interventi sulla rete ferroviaria lombarda in vista anche delle Olimpiadi invernali.

Ferrovienord apre un nuovo canale di contatto diretto con i viaggiatori. Nella stazione di Milano Cadorna è stato inaugurato l’“Info Point Cantieri”, uno spazio fisico pensato per raccontare in modo chiaro i lavori in corso sulla rete ferroviaria gestita dalla società, 331 chilometri di linee e 125 stazioni al servizio della mobilità lombarda. Il punto informativo, situato nel corridoio d’ingresso sulla destra, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, pronto ad accogliere utenti, residenti e chiunque voglia capire meglio come stanno cambiando infrastrutture e servizi.

 

Nel nuovo info point verrà distribuito materiale dedicato ai principali progetti in atto e programmati: dai grandi interventi come il collegamento ferroviario tra il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e Gallarate o il potenziamento del nodo di Seveso, fino al restyling delle stazioni, agli aggiornamenti tecnologici e ai potenziamenti in materia di sicurezza. Sono 39 i cantieri più rilevanti oggi in corso o pianificati, all’interno di un Contratto di Programma con Regione Lombardia che mette sul piatto 2 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture, oltre alla manutenzione ordinaria e alla gestione quotidiana della circolazione.

 

L’Info Point Cantieri si affianca ai canali digitali già attivi – sito web, sistema di segnalazioni e reclami, messaggistica WhatsApp – con un obiettivo preciso: creare un luogo fisico di ascolto e confronto. Qui gli utenti possono informarsi su investimenti, nuove flotte di treni, ristrutturazione delle stazioni e organizzazione del servizio ferroviario in Lombardia, ma anche porre domande, chiedere chiarimenti o avanzare segnalazioni, in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione rispetto ai processi di trasformazione in corso.

 

Le istituzioni regionali hanno presentato il progetto come parte integrante di una più ampia “operazione trasparenza” nel settore dei trasporti. La Regione Lombardia, che ogni giorno vede circolare oltre 2.400 treni e muove circa 5 milioni di persone con il trasporto pubblico locale, punta a mettere i viaggiatori nelle condizioni di scegliere sempre la soluzione di viaggio migliore grazie a informazioni tempestive, intuitive e facilmente accessibili. Chiarezza, fiducia reciproca e comunicazione efficace vengono indicati come elementi essenziali per accompagnare gli interventi sulla rete, soprattutto in vista delle sfide legate alle Olimpiadi invernali e alla crescita della domanda di mobilità.

 

Dal gruppo FNM, di cui Ferrovienord fa parte, arriva il messaggio di una rete ferroviaria in forte evoluzione, che vuole aprirsi sempre di più al territorio. L’apertura del nuovo sportello a Milano Cadorna viene letta come un segno concreto della volontà di trasformare le stazioni in spazi vissuti, non solo luoghi di passaggio, e di rafforzare la consapevolezza sui benefici attesi dagli investimenti. L’idea è quella di accompagnare i disagi temporanei che i cantieri comportano con una comunicazione chiara sui vantaggi futuri: servizi più affidabili, infrastrutture più moderne, maggiore qualità del viaggio per pendolari e viaggiatori occasionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Ferrovienord
#InfoPointCantieri
#MilanoCadorna
PPN
Prima Pagina News