Breaking news Infrastrutture Energetiche - Palermo: l'Aeroporto "Falcone e Borsellino" conferma l'adesione a "M'illumino di Meno"

L'AD Battisti rilancia la sfida della decarbonizzazione: "Obiettivo Net Zero al 2050".

(Prima Pagina News)
Sabato 14 Febbraio 2026
Palermo - 14 feb 2026 (Prima Pagina News)

L'AD Battisti rilancia la sfida della decarbonizzazione: "Obiettivo Net Zero al 2050".

L’aeroporto internazionale di Palermo accelera sulla transizione ecologica e aderisce alla ventiduesima edizione di “M’illumino di meno”.

Lunedì 16 febbraio, lo scalo gestito da Gesap diventerà il palcoscenico di una strategia industriale che punta a coniugare operatività aeroportuale e sostenibilità ambientale, con l'obiettivo ultimo del Net Zero entro il 2050.

Gesap, la società che ha in gestione lo scalo, ha tracciato una roadmap precisa che vede lo scalo siciliano già ai vertici internazionali con la certificazione "livello 3+ Neutrality": entro il 2030 la potenza fotovoltaica salirà a 2 MW, arrivando a coprire circa il 20% dell'intero fabbisogno elettrico dello scalo. Il piano, inoltre, punta a una riduzione del 75% delle emissioni entro il 2030. Già oggi il taglio supera le 800 tonnellate annue rispetto ai dati del 2018. Inoltre, il piano d'investimento prevede lo stanziamento di 7 milioni di euro per estendere entro il 2027 i sistemi di alimentazione elettrica a terra (PCA/400Hz) alla totalità delle piazzole di sosta degli aeromobili. 

Non solo numeri, ma anche azioni concrete per sensibilizzare utenza e personale. Oltre alla riduzione simbolica dell'illuminazione nel terminal, lunedì verranno piantati nuovi alberi di agrumi nell'area del centro direzionale e si terranno seminari tecnici con il Politecnico di Milano.

"L’adesione a M’illumino di meno è un segnale coerente con una strategia che pone la sostenibilità al centro dello sviluppo dello scalo", sottolinea l'AD di Gesap, Gianfranco Battisti. "Per noi è una leva di competitività e una responsabilità verso il territorio".

Il piano di decarbonizzazione si completa con il rinnovo della flotta aziendale (target emissioni zero al 2035) e l'avvio della fornitura di carburanti sostenibili Saf, posizionando Palermo tra i pionieri della green aviation in Italia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#AeroportoPalermo
#Gesap
#Infrastrutture
#sostenibilità
PPN
Prima Pagina News