Cappato ricoverato ad Aosta per un malore, è stato dimesso
Il medico: "Ha subito un danno ischemico di modesta entità".
(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Gennaio 2024
Aosta - 04 gen 2024 (Prima Pagina News)
Il medico: "Ha subito un danno ischemico di modesta entità".
Il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, è stato sottoposto a ricovero nei giorni scorsi ad Aosta per un malore.

L'attivista, 52 anni, si trovava in Val d'Aosta quando si è sentito male, ed è stato portato all'Ospedale del capoluogo in ambulanza.

Secondo quanto emerge dal bollettino del suo medico di fiducia, il dottor Mario Riccio, Cappato è stato dimesso quest'oggi e le sue condizioni stanno migliorando.

Il ricovero è avvenuto il 31 dicembre, "in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento".

L'attivista ha "eseguito gli accertamenti che confermavano il quadro clinico e ha ricevuto la terapia del caso. Sottoposto a risonanza cerebrale che ha confermato la modesta entità del danno ischemico".

"In un quadro clinico pur rassicurante e in miglioramento, Marco Cappato - già dimesso nella giornata odierna - necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure.

Stante che il problema che ha originato l'ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del Forame ovale pervio cardiaco, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto - in elezione - alla chiusura dello stesso", prosegue Riccio, che è anche consigliere dell'Associazione Luca Coscioni.

Il medico ringrazia "tutti gli operatori dei reparti di cardiologia e di neurologia - quest'ultimo diretto dalla dottoressa Susanna Scordera - dell'ospedale Umberto Parini di Aosta per la professionalità e la disponibilità mostrate. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Laura Caligiana".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

malore
Marco Cappato
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU