CulturaIdentità lancia la Rete delle Città Identitarie

Il fondatore Edoardo Sylos Labini: “Una lega di Borghi, di Comuni delle mille patrie che vogliono raccontare al mondo la loro magnifica diversità”

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Settembre 2020
Viterbo - 28 set 2020 (Prima Pagina News)

Il fondatore Edoardo Sylos Labini: “Una lega di Borghi, di Comuni delle mille patrie che vogliono raccontare al mondo la loro magnifica diversità”

A Civita di Bagnoregio il 3 ottobre con Sylos Labini si confronteranno il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il componente CDA Rai Giampaolo Rossi, il direttore del mensile CulturaIdentità Alessandro Sansoni e lo scrittore Emanuele Ricucci, ospiti del sindaco Luca Profili. Valorizzare le nostre aree interne e riscoprire la forza dell’identità delle nostre città. E’ l’obiettivo dell’appuntamento in programma a Civita di Bagnoregio il prossimo 3 ottobre alle ore 11 organizzato dal movimento culturale “CulturaIdentità”. Un confronto dialettico costruttivo e frizzante che vede la partecipazione del fondatore di CulturaIdentità, Edoardo Sylos Labini, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del componente del CDA Rai Giampaolo Rossi. Con loro il primo cittadino di Civita di Bagnoregio Luca Profili, il direttore del mensile CulturaIdentità Alessandro Sansoni, lo scrittore Emanuele Ricucci. “L’Italia è una splendida creatura fatta di province sensuali, fiere della propria Storia e orgogliose delle proprie tradizioni, tutte da valorizzare” commenta Sylos Labini che dall’affascinante borgo della Tuscia lancia la Rete delle Città Identitarie. “Una lega di Borghi e Comuni – spiega Sylos Labini - delle mille patrie che vogliono raccontare al mondo la loro magnifica diversità e che rappresentano la forza dell’Italia”. Arte, storia, tradizioni saranno accompagnate dalla performance artistica del djset Alessandro Bizzarri e dalla chitarra elettrica di Alessio Rossetti in un’inedita versione elettronica dell'Inno di Mameli. Nella splendida piazza San Donato sfileranno i sindaci e assessori con i propri gonfaloni di alcuni dei Comuni che già hanno aderito alla Rete delle Città Identitarie: Norcia, La Spezia, Riccò del Golfo, Grosseto, Anagni, Arpino, Fiuggi, Frosinone, Pontecorvo, Onore, Casale Monferrato, Sutri. Alle aree interne sarà dedicato anche il nuovo numero del mensile del movimento “CulturaIdentità”, in edicola dal 2 ottobre, con l’editoriale di Edoardo Sylos Labini, il contributo di Alessandro Sansoni, direttore responsabile della rivista, e altre prestigiose firme, come Vittorio Sgarbi, Marcello Veneziani, Gaetano Quagliariello, con le interviste allo storico Franco Cardini e al presidente del Censis, Giuseppe De Rita. Partner ufficiale dell’evento è Eicom Energia, con la partecipazione dell’azienda Cantini Vetro. Mix di innovazione, energia e tecnologia la prima, ricerca del design personalizzato nella lavorazione del vetro la seconda. Due esempi del ‘made in Italy’ che scommette sui giovani e investe nella cultura.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Sansoni
Civita di Bagnoregio
CulturaIdentità
Edoardo Sylos Labini
Emanuele Ricucci
Giampiero Rossi
incontro
PPN
Prima Pagina News
Rete delle Città Identitarie

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU