Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I 2 Paesi NATO si sono accordati per realizzare un semovente da 155 millimetri altamente automatizzato che necessita di soli 2 uomini di equipaggio
I 2 Paesi NATO si sono accordati per realizzare un semovente da 155 millimetri altamente automatizzato che necessita di soli 2 uomini di equipaggio
UK e Germania hanno stipulato un importante contratto dal valore di 52 milioni di sterline finalizzato allo sviluppo di artiglieria semovente in grado di sparare in movimento e colpire bersagli a 70 km di distanza.
L'accordo prevede che l'UK riceverà una piattaforma ECD - Early Capability Demonstrator (Dimostratore di capacità precoce) all'avanguardia dell'RCH 155, mentre altre due saranno destinate alla Germania per test congiunti.
Lo sviluppo dell'RCH 155, rientra nell'ambito del Trinity House firmato nell'ottobre 2024, uno storico accordo di difesa che vede i 2 Paesi impegnati un una più stretta collaborazione militare.
L'RCH 155 è una soluzione a lungo termine per il requisito della piattaforma di fuoco mobile dell'esercito britannico da 155 millimetri.
I soldati attualmente utilizzano i 14 sistemi di artiglieria Archer, che sostituiranno a breve termine i cannoni AS90 donati all'Ucraina.
Montato su un veicolo blindato BOXER ha caratteristiche eccezionali dal momento che può sparare 8 colpi al minuto mentre viaggia a 100 km/h, riesce a colpire bersagli in qualsiasi direzione senza cambiare posizione, ha un'autonomia di 700 e grazie all'automazione all'avanguardia, può operare con solo 2 membri dell'equipaggio.
A differenza dell'artiglieria tradizionale, che deve fermarsi e posizionarsi prima di sparare, questo sistema spara mentre è in movimento, rendendo più veloce e difficile per gli avversari colpire il bersaglio.
UK e Germania condivideranno dati e strutture di test, garantendo a entrambi un prodotto di eccellenza.
Il Trinity House prevede la revisione strategica della difesa, garantendo che essa sia un motore di crescita portando benefici all'industria e all'occupazione, rafforza inoltre i legami militari tra UK e Germania, fondamentali per la difesa collettiva della NATO, in un momento in cui le minacce globali sulla scena mondiale si evolvono.
Il ministro per la difesa e l'industria, il parlamentare Luke Pollard, ha dichiarato:
"L'esercito britannico avrà presto nuova artiglieria in grado di sparare in movimento. Questo, basandosi sull'esperienza maturata in Ucraina, consentirà al nostro esercito di colpire obiettivi a 70 km di distanza e di allontanarsi rapidamente dal fuoco di risposta per poter aprire il fuoco di nuovo. La guerra in Ucraina ha dimostrato l'importanza di saper sparare rapidamente e muoversi, e sono queste lezioni che influenzano le nostre decisioni in materia di approvvigionamento e ci aiutano a realizzare la revisione strategica della difesa".