Spazio: Eruzione solare genera tempesta geomagnetica

L'eruzione è di classe X , la prima del 2026, ha colpito l'atmosfera ed ha raggiunto il livello G4 su una scala di 5 

di Renato Narciso
Martedì 20 Gennaio 2026
Mosca - 20 gen 2026 (Prima Pagina News)

L'eruzione è di classe X , la prima del 2026, ha colpito l'atmosfera ed ha raggiunto il livello G4 su una scala di 5 

Una potente tempesta geomagnetica ha colpito la Terra quando l'esplosione di particelle solari rilasciata durante la prima eruzione solare di classe X nel 2026 ha raggiunto l'atmosfera e dal livello G2 è passata al livello G4 su una scala di 5. 

Lo riporta la TASS che cita l'Istituto di geofisica applicata.

Il sole ha generato una potente esplosione, la X1.9, la sera del 18 gennaio, lanciando verso la Terra un'enorme massa di materiale solare, nota come espulsione di massa coronale (CME).

Il Laboratorio di Astronomia a Raggi X del Sole ha confermato il livello.

"È stato ufficialmente confermato che sulla Terra è in corso una tempesta magnetica planetaria di magnitudo G4.33. L'unico indicatore del vento solare attualmente misurato correttamente è l'induzione del campo magnetico, che mostra valori prossimi ai dati storici" - affermano dal laboratorio.

L'ultima volta che è stata osservata una tempesta di questo livello è stato il 12 novembre dell'anno scorso, quando l'indice geomagnetico Kp ha raggiunto il picco a G4,3-G4,7.

Il livello G4 presuppone che sulla Terra, oltre a gravi interferenze nelle comunicazioni, si possano registrare gravi interruzioni delle comunicazioni radio, interruzioni di navigazione satellitari e radiofrequenze della durata di diverse ore.

Le aurore boreali possono essere osservate anche ai tropici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News