Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La partenza del Arirang 6, è slittata a causa del ritardo nello sviluppo dell'italiano Platino 1. Dovevano essere messi insieme in orbita dal razzo Vega-C
La partenza del Arirang 6, è slittata a causa del ritardo nello sviluppo dell'italiano Platino 1. Dovevano essere messi insieme in orbita dal razzo Vega-C
Il lancio pianificato dell'ultimo satellite multiruolo della Corea del Sud, Arirang 6, è stato nuovamente rinviato a causa di battute d'arresto nello sviluppo del satellite italiano Platino 1, che avrebbe dovuto essere lanciato mediante un unico razzo oggi 7 gennaio 2026.
Lo riferisce l'agenzia stampa Sudcoreana Yonhap.
Secondo fonti vicine alla KASA - Korea AeroSpace Administration, questa avrebbe ricevuto una notifica dalla francese Arianespace, gestore del razzo italiano Vega-C incaricato di mettere in orbita Arirang 6, secondo cui il lancio, originariamente previsto per il primo trimestre, è stato posticipato a dopo il terzo trimestre di quest'anno.
Il ritardo sarebbe dovuto a battute d'arresto nello sviluppo del satellite radar ad apertura sintetica (SAR) italiano Platino 1, il cui lancio è previsto tramite Vega-C insieme ad Arirang 6.
Gli esperti hanno affermato che il ritardo era apparentemente inevitabile, poiché il razzo Vega-C è stato sviluppato dall'Italia e, pertanto, il programma di lancio avrebbe probabilmente dato priorità alle tempistiche dei progetti europei.
Il lancio dell'Arirang 6, costato 370 miliardi di won (255 milioni di dollari), il cui assemblaggio è stato completato nel 2022, era originariamente previsto dalla Russia per quell'anno, ma a causa degli eventi in Ucraina, la Corea del Sud si è rivolta ad Arianespace come nuovo operatore di lancio nel 2023.
Il satellite completato è ancora conservato presso un istituto di ricerca nella città centrale di Daejeon.