Facebook, Instagram, TikToK: L’eredità social di Zaia, De Luca e Emiliano

Focus di Arcadia Mood sulle performance digitali dei Presidenti di Regione uscenti. Sul gradino più alto del podio gli account del numero uno del Veneto. Il post più popolare è stato quello del governatore della Campania contro i test di ingresso a Medicina.  

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Novembre 2025
Roma - 20 nov 2025 (Prima Pagina News)

Focus di Arcadia Mood sulle performance digitali dei Presidenti di Regione uscenti. Sul gradino più alto del podio gli account del numero uno del Veneto. Il post più popolare è stato quello del governatore della Campania contro i test di ingresso a Medicina.  

Sta per scadere il mandato di Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano. Le imminenti elezioni in Veneto, Campania e Puglia sanciranno il cambio della guardia ai vertici delle rispettive Regioni. Arcadia Mood, di cui è amministratore e ideatore lo spin doctor Domenico Giordano, ha analizzato le performance digitali degli account social dei tre governatori dal 20 settembre 2020 ad oggi. Si vota, lo ricordiamo, il 23 e 24 novembre.

 

“Sono i canali social di Zaia - spiega Giordano - a incassare il numero maggiore di reaction a fronte di una media di pubblicazioni di 8 post al giorno, su Facebook e Instagram. Il totale delle reaction nel quinquennio che sta per chiudere alla guida della Regione è di poco superiore ai 100 milioni di interazioni, a fronte dei 32,7 milioni ottenuti da De Luca, che ha pubblicato mediamente poco più di 2 post al giorno”.

 

In questa distanza che separa il governatore del Veneto da quello della Campania, “c’è un dato che riguarda la differenza di attenzione che i due ottengono dalle piattaforme: il primo coinvolge i follower molto di più su Instagram, mentre il secondo continua ad avere un’attrattività su Facebook e, a sorpresa, su TikToK dove incassa un numero di reaction doppie rispetto a quelle di Zaia. Tra i tre, è il presidente uscente della Puglia, Emiliano, a raccogliere la quota più contenuta di interazioni con 3,6 milioni e una media giornaliera di pubblicazione dello 0,5”.

 

Dall’analisi di Arcadia emerge “che i social media sono i mezzi principali e prioritari scelti dai cittadini (digitali) per informarsi. L’accesso all’informazione quotidiana non è più la tv, ma il proprio feed social”. Le percentuali di coinvolgimento premiano i contenuti pubblicati da Zaia che si prende sulle tre piattaforme (Facebook, Instagram e TikToK) l’engagement più alto.

 

“Nella classifica dei dieci post con più interazioni pubblicati dagli account social dei tre presidenti dal 2020 al 2025 – conclude Giordano - a prendersi le tre posizioni del podio sono i contenuti di Vincenzo De Luca. In assoluto, a vincere è un video pubblicato a settembre del 2023 in cui il presidente della Campania si scaglia contro i test di ingresso a Medicina”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Mood eredità social dei Presidenti di Regione
De Luca Campania social
Domenico Giordano Arcadia Mood
Elezioni regionali 2025
elezioni regionali in Puglia, Veneto, Campania
Emiliano Puglia social
Eredità social di Zaia, Emiliano, De Luca
PPN
Prima Pagina News
Zaia Veneto social
Zaia, Emiliano, De Luca

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU