Giorgio Santelli, “Sotto le Ceneri”, è il Giallo dell’estate per il famoso notista politico Rai

Edito dalla Santelli Editrice di Milano “Sotto le Ceneri” è il nuovo romanzo del giornalista Rai Giorgio Santelli.

(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Luglio 2022
Milano - 15 lug 2022 (Prima Pagina News)

Edito dalla Santelli Editrice di Milano “Sotto le Ceneri” è il nuovo romanzo del giornalista Rai Giorgio Santelli.

Un libro da leggere d’un fiato. La trama, estate 1992. La macchina di due giovani sposi di ritorno dal viaggio di nozze finisce in una scarpata, speronata da un camion. I corpi delle vittime verranno scoperti solo qualche giorno più tardi. Omicidio o incidente? Vent’anni dopo, un giornalista d'inchiesta che indaga sullo sversamento di tonnellate di ceneri di carbone in un piccolo paese umbro incappa nella storia di Anna e Paolo, scoprendo che i due fatti sono strettamente legati l’uno all’altro.

Giorgio Santelli, con questo giallo ambientale prende per mano il lettore per condurlo sulla via della riflessione sempre trasudante e carica di emozioni.

Per un cronista politico di grande valore professionale ed esperienza come lui non è facile pensarsi narratore e inventare una storia dove la morte e il successivo ingegno portano il cronista a risolvere un caso particolare e intricato, inosservato e non approfondito nel passato e vissuto, intuito ed analizzato, dopo venti anni di buio e, finalmente, risolto. Anche le pause inducono alla riflessione cosi come i giovani deceduti dopo un incidente stradale, vivono nella mente del cronista che vuole la verità, la cerca affannosamente, la esplora e, alla fine, porta a compimento la sua intuizione. Un giallo davvero particolare, scritto finemente dove anche il territorio, la storia è ambientata in Umbria, diventa protagonista attraverso gli occhi del cronista riversando nel lettore descrizioni sempre precise, puntuali, ricche di immagini quasi incantate. Un gran bel giallo apprezzato dalla critica e dai lettori, e che ci propone oggi Giorgio Santelli come una rivelazione letteraria completamente diversa da quella a cui il famoso giornalista RAI ci aveva abituati.

Giorgio Santelli ricordiamo è un famoso cronista politico parlamentare e inviato di Rainews24. Ha 55 anni. Nato in Brianza vive a Porano, a due passi da Orvieto. Cura la rassegna stampa mattutina in onda su Rainews24, RaiUno e RaiTre. È giurato del premio Morrione e fa parte del comitato scientifico del Passaggi Festival di Fano, festival nazionale di saggistica. Dopo alcuni saggi, nel 2022, pubblica il suo primo romanzo, un giallo ambientale. (Pino Nano)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giallo
Giorgio Santelli
libro
PPN
Prima Pagina News
Sotto le Ceneri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU