Italia-Usa, Borghi (Iv): "La visita di Meloni è stata inutile, i dazi non sono stati neppure citati"

"Sembrava Alberto Tomba dei tempi d'oro, una grandissima slalomista impegnata a stare lontana da qualsiasi elemento che potesse intaccare l'effetto scenico".

(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Aprile 2025
Roma - 18 apr 2025 (Prima Pagina News)

"Sembrava Alberto Tomba dei tempi d'oro, una grandissima slalomista impegnata a stare lontana da qualsiasi elemento che potesse intaccare l'effetto scenico".

"Depurata di tutta la straordinaria campagna di propaganda, la visita di Giorgia Meloni a Washington è stata sostanzialmente inutile dal punto di vista pratico. I dazi, la vicenda chiave, non sono stati neanche citati".

Così, ai microfoni di Radio Leopolda, il Vicecapogruppo di Italia Viva al Senato, Enrico Borghi.

La premier “sembrava Alberto Tomba dei tempi d'oro, una grandissima slalomista impegnata a stare lontana da qualsiasi elemento che potesse intaccare l'effetto scenico. I dazi non sono stati nemmeno presi in considerazione, e restano quindi immutati – ha spiegato Borghi - una pistola fumante sul tavolo che Trump continua a mantenere.

Abbiamo un 25 per cento sull'acciaio, un 10 per cento su tutto il resto e, aggiungo, un ulteriore 10 per cento dovuto al rafforzamento dell'euro sul dollaro a seguito dell'annuncio dei dazi.

Dall'altro lato, il presidente americano ha capitalizzato su tutto il versante, incassando l'impegno di Meloni sul 2 per cento delle spese militari. E l'impressione è che, se la premier non avesse formalizzato questo impegno, non sarebbe nemmeno entrata alla Casa Bianca", ha concluso il senatore di Italia Viva.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
Enrico Borghi
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU