Libri e sport: in streaming la presentazione de "Il Canestro del Secolo" di Silvio Maranzana
Sarà presentato sabato 12 dicembre
(Prima Pagina News)
Venerdì 11 Dicembre 2020
Trieste - 11 dic 2020 (Prima Pagina News)
Sarà presentato sabato 12 dicembre
Sabato 12 dicembre 2020, ore 16, in diretta streaming dalla pagina Facebook de La Società Ginnastica Triestina – 1863, verrà presentato il nuovo libro del giornalista Silvio Maranzana: “Il canestro del secolo. Come cent’anni fa il basket arriva a Trieste e come Trieste vince undici scudetti” (Edizioni Luglio).

Non è necessario essere iscritti a Facebook per seguire lo streaming che sarà disponibile anche successivamente in forma di video.

Il libro ritrae i primi, avventurosi, anni della pallacanestro: dalla nascita in America, all'arrivo dello sport in Italia, a Siena, alla prima esibizione a Venezia. Ma l'autentico cuore del saggio sono le vicende della pallacanestro triestina: dapprima nei ricreatori e infine nella Società Ginnastica Triestina degli anni “gloriosi” tra il 1920 e il 1958.

Un centenario rivissuto attraverso interviste, ricordi e testimonianze della Trieste che fu. Silvio Maranzana illustrerà i contenuti dell'opera dialogando con il curatore del Museo e dell'Archivio societario, Zeno Saracino, che ha collaborato alla parte “fotografica” del volume. Sarà anche presente il presidente della Società Ginnastica Triestina, Massimo Varrecchia.

Correva l'anno 1920 quando i primi canestri arrivarono a Trieste al ricreatorio De Amicis di San Vito; ma pochi avrebbero immaginato che quel curioso sport giunto oltre oceano avrebbe presto conquistato le masse italiane.

Rinominato “palla al cesto”, il basket si diffuse immediatamente a Trieste, dapprima nei ricreatori, passando poi alla Ginnastica Triestina che lo trasformò in una disciplina altamente competitiva, professionale e soprattutto... vincente, con una valanga di scudetti.

Questa è la storia di come la pallacanestro conquistò Trieste e, a sua volta i triestini conquistarono il mondo del basket, popolando le squadre nazionali di campioni bianco azzurri.

Più che una storia “di sport” o “della SGT”, una storia “di Trieste”.

“Il canestro del secolo” (168 pagine con 95 foto d’epoca, prezzo 15 euro) è in distribuzione in questi giorni nelle librerie cittadine, a partire dalla libreria Luglio di Galleria Rossoni (Corso Italia).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Il Canestro del Secolo
PPN
presentazione
Prima Pagina News
Silvio Maranzana

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU