Libri: Non svegliate Baba Roga il prezzo dell’odio di Isabel Russinova.
La nuova fatica libraria fresca di stampa.
(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Giugno 2023
Roma - 02 giu 2023 (Prima Pagina News)
La nuova fatica libraria fresca di stampa.

 Baba Roga, una creatura leggendaria, mitologica dei paesi dell’ est, è il genio del male che, secondo la tradizione slava quando si sveglia fa affiorare i sentimenti peggiori trascinando gli uomini nelle oblio dell’ odio e allora si accende il male e scoppiano le guerre e Non svegliate Baba, il nuovo libro di Isabel Russinova edito da Armando Curcio editore, ci racconta questo attraverso le storie di due donne vissute nel periodo della guerra nell’ex Jugoslavia, un conflitto sanguinoso, dove atroci torture, campi di concentramento, stupri etnici, ingiustizie, perpetrate dagli uomini su altri uomini, hanno scritto pagine infami della nostra storia e, ancora , anche in questo caso le donne e i bambini hanno pagato più di tutti il prezzo dell’odio, come sempre e tutto questo accadeva a pochi chilometri dal confine italiano, a un passo dalle nostre case, dalla nostra pace.

Il libro, dato alle stampe poco prima dello scoppio della guerra in Ucraina, il conflitto che ha aperto un nuovo vergognoso capitolo della storia dell’ uomo, racconta luoghi e fatti realmente accaduti, come i suoi personaggi che, anche se frutto di fantasia, si ispirano a persone reali.

“Non ho voluto cercare né buoni ne cattivi, né giusto, ne sbagliato, ma solo ricordare, perchè ogni piccolo, singolo sussulto di sdegno di fronte a all’orrore della guerra è una vittoria a perchè non si ripeta.
Il racconto l’ho voluto dedicare a mio padre, a mio nonno, alla mia famiglia, loro hanno conosciuto Baba Roga, loro hanno vissuto la guerra.

“ Cosi l'autrice. Non svegliate Baba Roga ha come protagonista, la donna è lo sguardo della donna infatti che ci conduce dove si nasconde Baba Roga, il genio dell’odio che si diverte a far lievitare i sentimenti peggiori, li fa crescere, li propaga fino a farli diventare un virus invincibile, che non ti da scampo e può portarti solo all’ inferno.

Non svegliate Baba Roga ci racconta questo, attraverso le storie di una guerra, la guerra che ha macchiato vergognosamente l’ Europa solo tre decenni fa, la guerra nella ex Juogoslavia , una guerra di cui si è parlato e si parla troppo poco, anche se ha insanguinato quelle terre per quasi un decennio, lasciando, ancora oggi, aperte tante pericolose ferite.


L’AUTRICE Isabel Russinova, promotrice della cultura slava nel mondo, è testimonial ufficiale di Amnesty International , giornalista pubblicista, sostiene da sempre campagne in difesa dei diritti umani, attrice , autrice e drammaturga pluripremiata, ha firmato molte sceneggiature e testi teatrali di successo.

Ha pubblicato con Rai Eri Ti racconto quattro storie e Antonio l’isola e la balena.

Con Armando Curcio Editore ha pubblicato Reinas - Storie di grandi donne (2016) e La Regina delle rose (2018), e ha curato la Collana di drammaturgia contemporanea Il volo di Calliope.

Come direttore artistico, ha ideato e diretto diverse rassegne e festival tematici, sul territorio nazionale, per lo più rivolti al femminile


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Isabel Russinova
Non svegliate Baba Roga il prezzo dell’odio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU