Milano, Fratelli di San Francesco: una nuova struttura per i senzatetto in emergenza
Il Direttore della Fondazione, Fratel Clemente: "Gazebo trasformato per accogliere le persone delle quali non sappiamo ancora lo stato di salute"
(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Dicembre 2020
Milano - 07 dic 2020 (Prima Pagina News)
Il Direttore della Fondazione, Fratel Clemente: "Gazebo trasformato per accogliere le persone delle quali non sappiamo ancora lo stato di salute"
È arrivato il freddo dell'inverno, la pioggia e anche la neve. Per chi dorme in strada la notte si è fatta più dura. Come ogni anno la Casa della Solidarietà di via Saponaro 40, gestita dai Fratelli di San Francesco d’Assisi accoglie chi cerca un rifugio e un letto caldo, però quest'anno c'è il covid e il rischio di contagio per gli ospiti.

"Osserviamo scrupolosamente le norme anticovid necessarie a proteggere la salute e la vita di chi è già ospite nella struttura. Ma fuori c'è freddo e ci sono persone che hanno bisogno di un tetto per sopravvivere. Così - dichiara Fratel Clemente, direttore della Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi - abbiamo pensato di trasformare il grande gazebo in legno nel giardino della nostra struttura. Lo abbiamo chiuso con dei teloni pesanti e dotato di riscaldamento interno. Ora possiamo finalmente accogliere tutte le persone che in stato di emergenza chiedono ospitalità e delle quali non sappiamo ancora lo stato di salute perché devono fare il tampone prima di essere ammessi nel nostro centro. A tutti viene assicurato un letto e un pasto caldo nella struttura esterna, il giorno seguente l'assistente sociale invia al Centro Aiuto del Comune di Milano, l'elenco dei nuovi ospiti all'ATS per programmare il tampone naso faringeo. Se la persona risulta negativa si avvierà l'iter per l'accesso in struttura, se positiva la persona sarà inserita in uno dei Covid Hotel presenti sul territorio. In questo modo la Fratelli di San Francesco, oltre ad accogliere i senza tetto, contribuisce al monitoraggio del territorio per individuare e mettere in quarantena i positivi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

emergenza Covid-19
Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi
Fratel Clemente
PPN
Prima Pagina News
senzatetto
struttura

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU