Musica: in radio e digitale "Assabenerica", il nuovo singolo di Patrizia Laquidara

Il brano, disponibile da oggi, fonde tradizione ancestrale con sonorità pop e influenze contemporanee.

(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Maggio 2024
Roma - 24 mag 2024 (Prima Pagina News)

Il brano, disponibile da oggi, fonde tradizione ancestrale con sonorità pop e influenze contemporanee.

Oggi, venerdì 24 maggio, esce in radio e in digitale “Assabenerica”, il nuovo brano della cantautrice Patrizia Laquidara. Registrato e mixato a Lisbona, prodotto da Ponderosa Music Records, il nuovo brano è intriso di profondo significato culturale e artistico.

“Assabenerica”, che significa “che Dio ti benedica”, è un saluto diffuso nella lingua siciliana usato come formula di benvenuto o congedo, soprattutto con le persone anziane in forma di rispetto e devozione.

"“Assabenerica è primo capitolo di un nuovo progetto musicale – racconta Patrizia Laquidara – Storie e personaggi prendono spunto dalle pagine del mio libro “Ti ho vista ieri”. L'intento e il desiderio è quello di trasformare parole in suono, racconti in canto. “Assabenerica” è un esorcismo musicale, un canto dal procedere ritmato e rimato che richiama lo stile spoken word post moderno. Il manifesto pop di una processione antica, La Vara, che si celebra il 15 agosto nella città di Messina. Un rito che coinvolge migliaia di devoti occupati a reggere sulle loro spalle il maestoso carro votivo, che è grandiosa macchina epica e trionfale. Un rituale arcaico, profano e mariano insieme, simbolo delle molte processioni popolari, veri e propri fenomeni culturali, ancora presenti nel nostro paese".

Il brano vede la collaborazione di Lorenzo Maragoni, campione mondiale di poetry slam, e del musicista compositore Tony Canto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Assabenerica
Patrizia Laquidara
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU