Pnrr: Albano (Mef), in corso fase di confronto proficuo con commissione europea e amministrazioni coinvolte
Dichiarazione del' On. Lucia Albano Sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze.
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Giugno 2023
Roma - 08 giu 2023 (Prima Pagina News)
Dichiarazione del' On. Lucia Albano Sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze.

 “L’Italia nel 2020 ha subito una riduzione del PIL del 8,9% rispetto a un calo dell’Unione Europea del 6,2%.

 Il PNRR è stato il primo strumento unitario attivato dall’Unione Europea per sostenere la ripresa economica all’indomani della crisi connessa all’emergenza pandemica e ha apportato un cambio di paradigma nell’utilizzo delle risorse europee: per la prima volta il loro impiego è stato legato al raggiungimento di risultati”.

 

Lo ha affermato il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano nel corso del convegno “PNRR. Il controllo: motore del rilancio del Paese”, organizzato dalla Corte dei Conti e dall’Università Cattolica.
“In questo momento – continua - è in corso un confronto per formalizzare le proposte di modifica al Piano entro la scadenza prevista del 31 agosto 2023, con la contestuale integrazione del capitolo REPowerEU.

  Si tratta di un lavoro estremamente delicato che il Governo sta portando avanti con la massima attenzione e con grande responsabilità.

 Sarà decisivo il nuovo approccio del ministro Fitto: permetterà di realizzare gli investimenti e le riforme che servono alla Nazione, con la velocità che è necessaria a rispettare gli impegni concordati a livello europeo, ma senza la fretta che rischierebbe di compromettere la migliore allocazione ingenti risorse”, conclude.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lucia Albano
Pnrr
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU