Pompei: Assegnato ad Elodie Harper il Trofeo del Trowel

Alla nota scrittrice inglese viene attribuito prestigioso riconoscimento nell'ambito del Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri

(Foto: La scrittrice inglese Elodie Harper)

di Renato Narciso
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Pompei (NA) - 10 dic 2025 (Prima Pagina News)

Alla nota scrittrice inglese viene attribuito prestigioso riconoscimento nell'ambito del Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri

(Foto: La scrittrice inglese Elodie Harper)

Il Trofeo del Trowel sarà assegnato alla famosa scrittrice inglese Elodie Harper, autrice della ormai celeberrima “Trilogia pompeiana”.

Il Trofeo del Trowel, ovvero un manufatto cubico di pietra vesuviana in cui è infissa la lama di una cazzuola da scavo archeologica, rappresenta il Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri, in sigla PIAAM, VII Edizione 2025, più diffusamente noto come Premio Maiuri (2023 FAZI ed.) - che risulta composta in Italia con il titolo “Le lupe di Pompei”, (2022, Fazi ed.) in Italia con il titolo “La casa della porta dorata”, (2023 Fazi ed.) in Italia con il titolo “Il Tempio di Fortuna” (2024 Fazi ed.).

La cerimonia del Premio si svolgerà dal pomeriggio di giovedì 11 dicembre alla mattina del 12 e sarà accompagnata, tra l’altro, da un breve filmato dedicato alla “scoperta” della dimenticata e abbandonata Tomba del Grande Archeologo Pompeianista Amedeo Maiuri nel Cimitero di Poggioreale, poi restaurata con i finora esigui finanziamenti dell’Amministrazione Comunale di Pompei, guidata dal Sindaco Carmine Lo Sapio, il quale - pochi giorni or sono - ha istituzionalizzato il PIAAM, come evento pubblico della Città di Pompei per gli anni a venire.

La Menzione di Onore del PIAAM andrà a Laurentino Garcia & Garcia, spagnolo naturalizzato italiano, mentre una Menzione alla Memoria sarà consegnata nelle mani della vedova di Angelandrea Casale, la signora Amalia Vangone.

Numerosi i vincitori del prestigioso PIAAM, che hanno preceduto la Harper: Mario Torelli, Mohamed H.Fantar, Masanori Aoyagi, Paolo Giulierini, Eva Cantarella e, dulcis in fundo, Stefano De Caro, senza dimenticare la Menzione d’Onore 2024, attribuita all’eminente Accademico d’Italia per la Archeologia Fausto Zevi.

Harper è originaria di West London, figlia dell'attrice Suzy Kendall, nota al grande pubblico negli anni Sessanta/Settanta.

 Fin da giovane Elodie si è formata come giornalista e ha poi lavorato per anni per l’emittente britannica ITV News, prima di passare ad altre e più grandi esperienze di cultura e comunicazione.

L'evento ha il patrocinio morale delle associazioni Amici di Pompei e L'Altritalia Ambiente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News