Rapporto Imperva: bot dannosi costituiscono il 32% del traffico online

Il General Manager, Nanhi Singh; "I bot automatizzati supereranno presto la percentuale di traffico Internet proveniente dagli esseri umani, cambieranno il modo in cui le organizzazioni produrranno e proteggeranno i siti Web e le applicazioni".

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Aprile 2024
Roma - 16 apr 2024 (Prima Pagina News)

Il General Manager, Nanhi Singh; "I bot automatizzati supereranno presto la percentuale di traffico Internet proveniente dagli esseri umani, cambieranno il modo in cui le organizzazioni produrranno e proteggeranno i siti Web e le applicazioni".

Un terzo del traffico online (il 32%) è costituito da bot dannosi, cioè sistemi automatizzati che creano danni ai siti web, truffe, disinformazione o inondano le caselle mail di spam.

E' quanto emerge dal Rapporto di Imperva Bad Bot, del Gruppo Thales, che evidenzia che il traffico generato da utenti umani è soltanto del 50,4%, mentre, anche grazie all'Intelligenza Artificiale, i bot, inclusi quelli non dannosi, hanno raggiunto, in generale, una presenza da record, toccando il 49,6% del traffico a livello mondiale. 

"I bot sono una delle minacce più pervasive e in crescita che ogni settore deve affrontare", ha dichiarato Nanhi Singh, General Manager, Application Security di Imperva, società del Gruppo Thales. "Dal semplice web scraping alla creazione di account dannosi, allo spam e all'impossibilità di utilizzare i servizi di rete, i bot hanno un impatto negativo sulle organizzazioni, colpiscono i servizi online e richiedono grandi investimenti per supporto ai clienti e le infrastrutture", ha proseguito. 

Anche grazie ai modelli sempre più sofisticati di Intelligenza Artificiale, capaci di produrre testi e contenuti credibili, il traffico dovuto ai bot cresce costantemente, arrivando al 2% in più rispetto al 2022, con livelli elevatissimi di bot dannosi in Paesi come l'Irlanda (71%) e la Germania (67,5%).

Questi sistemi hanno la capacità di simulare il comportamento umano, aggirare le difese informatiche e produrre danni che possono anche essere gravi. Si tratta di un problema che coinvolge, in particolare, il mondo del gaming (dove il traffico generato da bot è al 57,2%) e quelli delle vendite al dettaglio (24%), dei viaggi (21%) e dei servizi finanziari (16%).

"I bot automatizzati supereranno presto la percentuale di traffico Internet proveniente dagli esseri umani, cambieranno il modo in cui le organizzazioni produrranno e proteggeranno i siti Web e le applicazioni", ha continuato Singh.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bot
Imperva
PPN
Prima Pagina News
traffico
web

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU