Renzi: “Si vota nel 2022” e si lancia al centro come Macron"
La dichiarazione del leader di Italia Viva.
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Novembre 2021
Roma - 22 nov 2021 (Prima Pagina News)
La dichiarazione del leader di Italia Viva.
Matteo Renzi si prende tutta la scena della politica e annuncia le elezioni per il 2022. Un pronostico “motivato” che annuncia con il discorso finale alla Leopolda. “Pd, M5s, Lega e Fratelli d’Italia vogliono andare al voto perché hanno intenzione di incassare”, il ragionamento di Renzi. “Letta e Conte vogliono controllare i nuovi gruppi parlamentari. La Meloni vuole rendere reali i dati dei sondaggi e Salvini spera di ritornare centrale al governo con la vittoria del centrodestra”.

Se lo schema sarà questo - aggiunge Renzi - gli schieramenti che si sfideranno saranno quelli tradizionali: da un lato l’alleanza Pd-5s e dall’altro il patto di destra tra Salvini e Meloni. Un “bipopulismo” lo definisce l’ex premier a cui dice di non essere interessato.

Ed ecco che vede la nascita del Centro alla Macron. Un contenitore non di “vecchie sigle nostalgiche” ma un’area politica “vasta” tra sovranisti e populisti che guiderà l’Italia nei prossimi anni.

Un’area sull’esempio del “pragmatismo draghiano” capace di sfondare nei campi avversi sia a destra che a sinistra. Come accaduto ultimamente negli Usa con Biden e in Germania con Scholz.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#renzi
Emmanuel Macron
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU