Roma, Monteverde, l'Altritalia Ambiente: "Sottoscriviamo appello contro abbattimento alberi"
"Lo estendiamo anche al Presidente della Repubblica e al Santo Padre Francesco".
(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Febbraio 2024
Roma - 02 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Lo estendiamo anche al Presidente della Repubblica e al Santo Padre Francesco".
''L'Altritalia Ambiente sottoscrive appieno l'appello lanciato da Giorgio Osti, noto sociologo e ambientalista, a proposito dell'ennesimo taglio di alberature ad alto fusto previste da domani in una delle più suggestive strade dello storico quartiere Monteverde a Roma".

Lo dichiarano i responsabili nazionali della storica associazione un tempo presieduta da Carla Fracci.

''Sottoscriviamo l'appello e lo estendiamo anche al Presidente della Repubblica e al Santo Padre Francesco, notoriamente amante della natura e degli animali - continuano i responsabili dell'associazione - facciano sentire la loro voce dal momento che in un'epoca di grandi ed evidenti cambiamenti climatici, sembra esserci una corsa a 'sostituire i grossi alberi con alberelli' in nome di presunte e spesso abusate ragioni di sicurezza''.

''Gli alberi sono fonte di vita, non di morte''. ''La perizia che li considera pericolosi -si legge in una nota- sembra essere stata eseguita dallo stesso agronomo che pagato dalla ditta che poi dovrebbe eseguire i lavori, inoltre non è chiaro se sia stata o meno pubblicata la delibera che ne decreta l'abbattimento''.

''Sottolineiamo che gli alberi sono fonte di vita, di ossigeno, assorbono le polveri sottili, accolgono tante specie di volatili e infine, ma non da meno, abbelliscono il paesaggio sono una testimonianza identitaria del territorio''.

''Il rischio- concludono - è che lo storico quartiere di Monteverde, ove proprio nella via interessata dagli abbattimenti c'è un museo dedicato allo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, diventi un quartiere color grigio cemento, di questo passo bisognerà cambiargli nome, solo Monte, perché il Verde rischia di estinguersi''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU