Roma, Trombetti (Pd): "Tavolo Quarticciolo importante lavoro per migliorare le condizioni del quartiere"

"Il nostro obiettivo è quello di rendere la Città sempre più aperta e solidale".

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Novembre 2025
Roma - 14 nov 2025 (Prima Pagina News)

"Il nostro obiettivo è quello di rendere la Città sempre più aperta e solidale".

Oggi si è tenuto il primo incontro del Tavolo Permanente sul Quarticciolo relativo agli sgomberi da operare in quel quartiere. Erano presenti, il Presidente della Commissione Patrimonio, Yuri Trombetti, organizzatore del Tavolo, un rappresentante dell'Assessorato alle Periferie, la Polizia Locale, rappresentanti dell'ATER Roma nelle persone del dott. Rocchi e dott. Follega, il Presidente del Municipio Roma 5, Mauro Caliste, il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale e gli uffici dell'UOSECS del Municipio Roma 5.

 

L'incontro si è svolto in un clima di forte collaborazione fra i diversi uffici e si è deciso di inviare i decreti di rilascio degli immobili a tutti gli attori del tavolo affinchè si possa riuscire a capire se vi siano nuclei in carico ai Servizi Sociali e per addivenire ad una efficace mappatura di quei nuclei che presentano fragilità al loro interno. 

 

In questo modo si potrà efficacemente applicare l'art.149 della Legge Regionale 1 del 2020 che parla appunto di differimento dei termini di sgombero in particolari casi di fragilità.

 

"Ringrazio ATER per la sensibilità dimostrata nel supportare i lavori del Tavolo, così come ringrazio tutti gli attori presenti". A dichiararlo in una nota è il Presidente della Commissione Politiche Abitative, Yuri Trombetti, che ha continuato: "Si tratta di un importantissimo lavoro portato avanti con abnegazione da tutti nell'ottica di migliorare le condizioni della Città ed in particolare del Quarticciolo, sulla falsariga di quanto già operato in 12° e in 14° Municipio. Continueremo su questa linea. Il nostro obiettivo è quello di rendere la Città sempre più aperta e solidale.

 

"Ringrazio il Presidente della Commissione Patrimonio Yuri Trombetti per aver convocato rapidamente questo Tavolo, perché era davvero necessario affrontare in modo concreto non solo il tema degli sfratti, ma soprattutto quello delle fragilità degli inquilini ATER del Quarticciolo. Parliamo di persone che hanno bisogno di attenzione e di un lavoro coordinato tra tutti noi. Abbiamo già visto che questo metodo funziona: in altre realtà, come Primavalle e Donna Olimpia, ha permesso di risolvere situazioni difficili, e per questo siamo fiduciosi anche qui. Voglio ringraziare tutti gli attori presenti, inclusi l’assessore Tobia Zevi e il Polo Civico, per aver condiviso questo percorso”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Quarticciolo
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU