Superbonus, Congedo (FdI): "Con misura Italia ha rischiato di finire fuori strada"
"A fronte di una spesa di quasi 72 miliardi è stato riqualificato solo il 3% degli edifici".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Marzo 2023
Roma - 29 mar 2023 (Prima Pagina News)
"A fronte di una spesa di quasi 72 miliardi è stato riqualificato solo il 3% degli edifici".
“Ritengo che ciascuno di noi, indipendentemente dalla collocazione politica, sia convintamente favorevole a qualsiasi misura che possa consentire il miglioramento del patrimonio edilizio dal punto di vista energetico e di sicurezza sismica e a dare impulso all’edilizia che è notoriamente uno principali attori dell’economia e del mercato del lavoro.

Facendo professione di realismo e di responsabilità, è doveroso porsi l’interrogativo se il sistema bonus edilizia così come è stato scritto e attuato abbia raggiunto gli obiettivi che ci si aspettava.

I numeri sono eloquenti: a fronte di una spesa di quasi 72 miliardi è stato riqualificato solo il 3% degli edifici, per la stragrande maggioranza ville e villette, senza o con scarsi benefici per l’edilizia economica e popolare che più di altri necessita di efficientamento.

A ciò si aggiunga che sotto il profilo dell’impatto sui conti dello Stato la misura bonus edilizia pesa per oltre 110 miliardi di euro che graveranno sulle tasche di tutti gli italiani.

Non è esagerato ritenere che la misura del bonus abbia avuto l'effetto di un mattone posato sull'acceleratore della spesa pubblica, che stava portando la macchina dello Stato a viaggiare a una velocità ben oltre i limiti consentiti con il rischio concreto di poter andare fuori strada.

In questo contesto, è inevitabile e doveroso farsi carico di un fardello ereditato dal Governo giallorosso Conte 2 nel difficile compito di tenere in sicurezza i conti pubblici senza abbandonare al proprio destino cittadini, famiglie e migliaia di aziende alle prese con crediti incagliati e bilanci in sofferenza".

Lo ha detto Saverio Congedo, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in commissione Finanze, nell’Aula della Camera durante la discussione generale sul decreto legge superbonus.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

FdI
PPN
Prima Pagina News
Saverio Congedo
Superbonus

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU