Todi Festival: in scena la danza contemporanea con il debutto nazionale di Pinocchio
Tutti gli appuntamenti di martedì 30 Agosto.Causa previsioni meteo non favorevoli, spostato dal Chiostro di San Fortunato al Teatro Comunale il concerto di Frida Bollani Magoni.
(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Agosto 2022
Perugia - 29 ago 2022 (Prima Pagina News)
Tutti gli appuntamenti di martedì 30 Agosto.Causa previsioni meteo non favorevoli, spostato dal Chiostro di San Fortunato al Teatro Comunale il concerto di Frida Bollani Magoni.
Spazio alla danza domani martedì 30 Agosto a Todi Festival - sempre al Teatro Comunale alle ore 21 – con il debutto nazionale di Pinocchio. La coreografia è di Emilio Calcagno e cinque i danzatori in scena: Amalia Borsellino, Giulia Di Guardo, Luigi Geraci Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Ilyes Triki.

I temi di questo racconto - tra sogno e realtà, bugie, verità e manipolazione - lo rendono ancora estremamente contemporaneo. Figlio improbabile, Pinocchio è l'archetipo del bambino dei sogni: prima desiderato e poi fatto su misura dal genitore per colmare la sua solitudine. Un racconto che descrive perfettamente la violenza dell'educatore, la tensione tra la manipolazione e l’apprendimento che nasce dal confronto con gli adulti, ma anche la prepotenza dei bambini tra di loro.

Pinocchio impara così che, di fronte alla violenza del mondo, la menzogna non è sempre punita, né la verità premiata.

"Sono cresciuto con Pinocchio - afferma Emilio Calcagno - e la versione cinematografica di Comencini. Ma Pinocchio è davvero una favola per bambini? Non ne sono sicuro. Nella mia versione sono state girate scene cinematografiche all'aperto, in un bosco ai piedi dell'Etna, con i ballerini e quaranta adolescenti, contribuendo così a creare un universo al confine tra sogno e realtà. Sono inoltre particolarmente affascinato dalla lunga traversata che questo pezzo di legno fa per diventare umano: Pinocchio è un burattino in continuo movimento ed è così che scopre il mondo. La prima cosa che fa quando si alza in piedi è scappare. Pinocchio è quindi, innanzitutto, un personaggio dell'accelerazione, della vivacità, della fuga. Questa fuga è l'inizio di un viaggio per accedere alla conoscenza di sé e ciò sarà reso possibile solo da un susseguirsi di varie metamorfosi”.

Per la rassegna Todi Off presso il Teatro Nido dell'Aquila, domani è in programma ‘A Merica di Ramona Tripodi, con Anna Carla Broegg e Ramona Tripodi. 'A Merica è uno spettacolo dove il teatro e la sonorizzazione live si fondono per raccontare attraverso un gioco epistolare, una storia che viene da lontano. Sono gli anni '20. La storia è quella di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Due uomini. Due stranieri. Due italiani emigranti, come tanti condannati a morte ingiustamente. Restano, così, Luigina Vanzetti e Rosina Sacco, impotenti tra suppliche, lettere, appelli e mobilitazioni.

'A Merica rilegge gli eventi storici dal punto di vista di queste due donne coraggiose, che non hanno mai smesso di lottare affinché la giustizia, così come diritti, siano accordati a ogni essere umano. Proseguono anche gli Incontri con l’Autore, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio del Comune di Todi.

Spazio, domani, alla presentazione dell’ultimo libro di Andrea Zaghi, La memoria e il futuro, con gli interventi di Nicoletta Picchio, Giornalista del Sole 24 Ore, e dell’imprenditrice Luisa Todini, insieme a Olga Urbani (Urbani Tartufi) e Chiara Lungarotti (Cantine Lungarotti) che porteranno la loro testimonianza diretta sui Musei d’Impresa.

Infine, a causa delle previsioni meteo non favorevoli, il concerto di Frida Bollani Magoni previsto per Mercoledì 31 Agosto al Chiostro di San Fortunato è stato spostato presso il Teatro Comunale di Todi, situato nelle vicinanze del Chiostro. L’organizzazione provvederà alla ricollocazione dei biglietti venduti tenendo conto della fila e del posto scelti, nei limiti che il teatro consente. Nel caso, tuttavia, il possessore del biglietto decida di non partecipare all’evento, potrà richiedere il rimborso entro e non oltre le ore 12 del 31 Agosto 2022 presso il punto vendita dove è stato acquistato il biglietto. Coloro che hanno acquistato in internet, dovranno fare richiesta inviando un'email a info@ticketitalia.com entro e non oltre le ore 17 del 31 Agosto 2022.

Todi Festival prosegue fino al 4 settembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

appuntamenti
PPN
Prima Pagina News
Todi Festival 2022

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU