Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Pubblicato per la collana Sonda Club il lavoro del duo Zuddas-Puglisi, creato nell’ambito dell’edizione 2025 di EncodER Plus. Sabato 13 presentazione a Bologna.
Pubblicato per la collana Sonda Club il lavoro del duo Zuddas-Puglisi, creato nell’ambito dell’edizione 2025 di EncodER Plus. Sabato 13 presentazione a Bologna.
Un vinile in edizione limitata per raccontare un incontro artistico unico e il percorso di crescita della musica emergente regionale. Esce infatti per la collana Sonda Club, il nuovo 45 giri prodotto dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto EncodER Plus, che vede protagonista la cantautrice Federica Zuddas insieme al pianista e compositore Fabrizio Puglisi.
Il singolo – realizzato in vinile viola in tiratura limitata a 300 copie – viene presentato sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20 al Binario69 (via de’ Carracci 69/7d, Bologna). L’ingresso è libero e alla presentazione segue un live set con Zuddas, Puglisi e Giordano Bruno Masala.
Il disco nasce da tre giornate di residenza artistica svolte nell’ambito di EncodER Plus, sezione speciale del progetto EncodER dedicata alla rielaborazione di un brano originale insieme a un musicista di rilievo della scena emiliano-romagnola. La traccia principale, “Sandy Heads Fall”, è una rinnovata interpretazione del brano di Zuddas, costruita come un viaggio sonoro che ruota attorno all’elemento simbolico dell’acqua. Il lavoro con Puglisi – tra synth Odyssey, voce limpida e interventi di violoncello – ha portato il brano alla sua essenza, trasformandolo in una dimensione condivisa e in costante mutazione, arricchita anche da una nuova sezione testuale ritrovata durante il processo creativo.
Il lato B accoglie “Lelio è Noi”, un inedito di Puglisi dedicato al contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, figura centrale nella musica improvvisata italiana. Il pezzo prende vita dal Sol continuo che amici e colleghi suonarono come gesto di vicinanza negli ultimi giorni della sua vita: un omaggio intimo, registrato al pianoforte preparato, dove il suono si fa memoria, continuità e testimonianza di un’eredità artistica da custodire.
Il vinile è distribuito gratuitamente dal Centro Musica di Modena. Per richiedere una copia è possibile contattare centro.musica@comune.modena.it o telefonare allo 059 2034810.
EncodER Plus è una delle anime del progetto EncodER, promosso dal Comune di Modena all’interno di Sonda Music Sharing con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Ogni anno offre a un progetto musicale under 30 la possibilità di rielaborare un proprio brano con un musicista emiliano-romagnolo e di pubblicarlo nella collana Sonda Club, oltre a una premialità di 1.000 euro.
EncodER rappresenta da anni uno dei percorsi più significativi per la crescita della musica emergente regionale, con un accompagnamento che unisce formazione, produzione, tutoraggio, residenze artistiche e circuitazione live. L’attuale bando per l’edizione 2026, che selezionerà tre artisti o band under 30 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, è aperto fino al 26 gennaio 2026: il regolamento completo è disponibile sul sito www.musicplus.it.