Tv: morto il produttore Norman Lear, rivoluzionò la commedia americana con "Arcibaldo" e "I Jefferson"
Aveva 101.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 06 Dicembre 2023
Roma - 06 dic 2023 (Prima Pagina News)
Aveva 101.
Addio a una delle leggende della televisione americana: l'autore e produttore Norman Lear, celebre per aver rivoluzionato la commedia "Made in Usa" con titoli come "Arcibaldo", "Sanford and Son" e "I Jefferson", è morto a Los Angeles, all'età di 101 anni.

Il suo decesso è stato reso noto dai media statunitensi.

Nato nel Connecticut nel 1922, con i suoi show fu il primo autore ad affrontare in televisione tematiche come il razzismo, la guerra in Vietnam, l'aborto e l'omosessualità. Il tutto, con risultati sorprendenti: "Arcibaldo" (il cui titolo originale era "All In The Family"), andato in onda dal 1971 al 1979, riuscì ad arrivare ai primi posti tra i 50 migliori spettacoli televisivi di sempre.

Nel 1999 fu premiato dal Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, con la National Medal of Arts, il premio statunitense più importante per un artista, mentre nel 2017 gli fu conferito il Kennedy Center Honors. Alla cerimonia avrebbe dovuto prendere parte l'allora Presidente, Donald Trump, che non si presentò perché Lear era sempre stato critico nei suoi confronti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU