Volontari L'altritalia ambiente in azione a Trieste per ripulire i canali della città
La pulizia è stata organizzata in collaborazione de La Barcolana proprio in vista della storica regata che si tiene nella prima metà di ottobre.
(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Ottobre 2023
Trieste - 02 ott 2023 (Prima Pagina News)
La pulizia è stata organizzata in collaborazione de La Barcolana proprio in vista della storica regata che si tiene nella prima metà di ottobre.
Volontari L'altritalia ambiente in azione a Trieste per ripulire i canali della città
Guarda la fotogallery
Un telefono color grigio con tanto di rotella per comporre i numeri di sessantottina memoria, bottiglie, lattine, teli, oggetti ferrosi,  tavoli, sedie, numerosi pneumatici e persino una cassa stereo di grandi dimensioni.

È quanto recuperato sabato 30 settembre 2023 dal canale di Ponte Rosso da 20 sub appartenenti a 6 associazioni coordinate da L'Altritalia Ambiente. A terra operativi altri 30 volontari che hanno supportato l'azione dei subacquei e apneisti.

La pulizia è stata organizzata in collaborazione de La Barcolana proprio in vista della storica regata che si tiene nella prima metà di ottobre. Alla fine delle operazioni vi è stato il saluto delle autorità cittadine.

Il corretto smaltimento dei rifiuti raccolti invece, è stato possibile grazie all'AcegasApsAmga.

“Il canale di Ponte Rosso è  una  delle  zone  di grande passeggio per i triestini e  per tutti i turisti che in numero sempre maggiore  vengono a  visitare Trieste – ha dichiarato Adriano Toffoli, consigliere nazionale de L'Altritalia Ambiente nonché promotore dell'iniziativa”. “Rendere  pulito  l’ultimo  tratto  del  fondale,  quello  fronte  Riva  Tre  Novembre – ha aggiunto - è stato quindi l’obiettivo dei volontari dell'associazione non nuovi a questo tipo di operazioni”.

“Noi de L'Altritalia Ambiente Trieste - ha concluso - abbiamo un solo obiettivo: andare in acqua, immergersi e quando veniamo  fuori, quel tratto  di  mare  deve  essere  pulito”. Tali iniziative comunque non si fermeranno avanti visto che c'è ancora molto da fare. Fondamentale l'aiuto della altre associazioni che hanno collaborato fattivamente alla riuscita della giornata, ovvero: Corpo Pompieri Volontari, Immersione con i Caschi, Ghisleri, CPS Pordenone, Bignami Sub, Lega Navale Trieste, Trieste Terminal Passeggeri e per la prima volta anche Sos Carso per dare supporto a terra”.

Questo gruppo di associazioni, infatti, in precedenza si è ampiamente impegnata a pulire il tratto di mare antistante i Topolini e  il porticciolo del Mandracchio, a Muggia, asportando fuori dall’acqua quasi 200 pneumatici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

canali
L'Altritalia Ambiente
PPN
Prima Pagina News
pulizia
Trieste

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU