Arriva a teatro l’opera di Sebastiano Girlando: “Le storie vere accadono”
Al Teatro Petrolini di Roma il debutto della compagnia "Teatro Avanti Tutta" il 23 settembre con le repliche del 24 e 25.
(Prima Pagina News)
Sabato 23 Luglio 2022
Roma - 23 lug 2022 (Prima Pagina News)
Al Teatro Petrolini di Roma il debutto della compagnia "Teatro Avanti Tutta" il 23 settembre con le repliche del 24 e 25.

Lo spettacolo cerca di dare una possibile risposta al dubbio eterno che quotidianamente ci assale: “la nostra vita ci appartiene?” oppure sarà il risultato di decisioni che altri assumono al posto nostro? Tale circostanza ci induce ad accettare senza spesso capire… e lasciamo ai ricordi o alla memoria il compito di elaborare i fatti … ormai successi. Quindi abbiamo tentato di analizzare l’arcano dando al Teatro una funzione terapeutica e per ciò stesso di saggezza magistrale. Ecco quindi le storie vere … accadono:

1- CIAK, SU IL SIPARIO

con Francesca Marti, l’attrice, e Tiziana Narciso (la sua morale) dove si rappresenta l’angoscia patita da un artista teatrale che, per motivi sia economici che culturali, dopo aver accettato di fare del cinema è costretta a ritornare sul palcoscenico a causa di un incidente fisico subito. Tutte le certezze vengono meno ed il sipario ritorna a rappresentare il diaframma con il pubblico, in carne ed ossa, che l’attende, mentre la coscienza propria vacilla… La passione non è mai messa in dubbio ma il grido “buona la prima’ a teatro non ha ragione d’essere. Ogni volta che il sipario si alza è sempre la prima e rimani tu da sola con gli spettatori. Quindi non puoi che essere te stessa sempre e oomunque. La storia si evolve nel suo camerino.

2: IL SOGNATORE PAGANTE

(con Francesca Marti nel ruolo sia del governante che del rappresentante dei governati) In un lontano futuro il dominus, dal potere assoluto, decide di tassare i Sogni. Solo motivi di cassa? Forse! Ma sicuramente per cause egemoniche al fine di stabilire che i sognatori non debbano essere liberi nemmeno nel sonno. Sognare è un vezzo pericoloso e può determinare il risveglio delle coscienze. Il risultato potrebbe essere aver individuato la strada giusta per la fine dell’Uomo e, comunque fosse, rimarrebbero sempre i sogni dell’Umanità a popolare il globo.

3- SOTTO IL CIELO SBAGLIATO

(con Elisa Piano) che, figlia di un soldato italiano disperso in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, viene a Roma per motivi di studio. In un giardino il destino vuole che s’imbatta in un cagnetto avente al collo una medaglietta. La circostanza le riporta alla mente il padre suo e le vicende subite a causa del conflitto bellico. Si combatte pr la libertà? La libertà in fondo è volare da una gabbia che appare infima per andare a rinchiudersi in una gabbia un po’ più ampia. Ed è sempre così; dal meno verso un più senza tener conto dell’Umanità che soffre. Tutte le guerre avvengono sempre… sotto un cielo sbagliato!

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Le storie vere accadono
PPN
Prima Pagina News
Sebastiano Girlando
Teatro Avanti Tutta
Teatro Petrolini Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU