Arte, Sutri (Vt): lo scultore e orafo Francesco Maria Capotosti inaugura la mostra itinerante "Eco del Sacro" a Palazzo Doebbing

Le sculture di Francesco Capotosti si inseriscono come elemento tridimensionale all'interno del primo festival internazionale della fotografia "Pistis suggestioni di fede".

di Paola Pucciatti
Giovedì 13 Novembre 2025
Roma - 13 nov 2025 (Prima Pagina News)

Le sculture di Francesco Capotosti si inseriscono come elemento tridimensionale all'interno del primo festival internazionale della fotografia "Pistis suggestioni di fede".

Lo scultore orafo viterbese Francesco Maria Capotosti, il 15 novembre 2025, alle ore 11.00, inaugura la sua mostra itinerante "Eco del Sacro" nello storico Palazzo Doebbing a Sutri, all’interno del primo festival internazionale di fotografia “Pistis suggestioni di fede”.  

L’evento, finanziato dal comune di Sutri, è organizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche, con la direzione artistica di Debora Valentini, Raffaella Canfarini e Vittorio Faggiani. A curare la mostra è l’architetto Pietro Paolo Lateano, direttore del Polo Museale di Palazzo Doebbing. La mostra, visitabile fino al 18 gennaio 2026, presenta tre opere coroplastiche che rappresentano il culmine degli ultimi tre anni di ricerca artistica di Capotosti, che fondono la forza della scultura con la preziosità dell'oreficeria, saranno esposte in un dialogo emozionante con il sacro e la storia.

Nell’esposizione si possono ammirare tre straordinari mezzibusti: 

L'Omaggio ad Amalasunta: un'opera ispirata alla figura enigmatica e potente della Regina Ostrogota. La Bellezza Rinascimentale: il mezzobusto dedicato a Giulia Farnese, la nobildonna simbolo di fascino e potere del Rinascimento.

L'Archetipo Giubilare: un'opera profonda che omaggia il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 attraverso la realizzazione di un archetipo di pontefice, figura senza tempo che incarna l'universale senso della spiritualità.

In questo contesto unico, l'imponente plasticità dei mezzibusti dialogherà in modo stimolante con la bidimensionalità degli scatti d'autore. Artisti di fama nazionale e internazionale esporranno le loro fotografie, creando un percorso espositivo dove l'"Eco del Sacro" risuona attraverso diverse forme d'arte, generando un'esperienza visiva e concettuale di rara intensità. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Eco del Sacro
Francesco Maria Capotosti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU