Beato quel popolo che non ha bisogno di eroi

Governo contro medici e infermieri ? Niente premio!

di Massimo Fioranelli
Martedì 16 Giugno 2020
Roma - 16 giu 2020 (Prima Pagina News)

Governo contro medici e infermieri ? Niente premio!

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone aprono la lunga lista degli innumerevoli eroi cui lo stato non avrebbe mai dovuto chiedere di essere tali. Uomini che hanno testimoniato un eccezionale fedelta’ verso uno stato che non e’ stato in grado di garantire ne’ la loro, ne’ la nostra sicurezza. Il loro ricordo e la nostra riconoscenza rimarra’ indelebile.

Ma “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” diceva il grande drammaturgo tedesco Bertolt Brecht. In effetti in uno stato efficiente, le persone dovrebbero svolgere onestamente e professionalmente il proprio compito senza un rischio incombente sulla propria esistenza; a nessuno e’ lecito chiedere questi sacrifici.

Tuttavia molti tra gli operatori sanitari hanno rischiato e perso la vita durante questa emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese.

Lasciati soli, senza risorse e dispositivi di protezione, sono stati definiti, da una classe politica mostruosamente impreparata e pavida “eroi della nostra Nazione”.

A loro il compito solitario di arginare un emergenza dapprima sottovalutata e poi miserevolmente gestita. Tutti in prima fila a reti unificate a pontificare con queste banali definizioni e falsi attestati di un empatia inesistente.

Talmente falsi ed inappropiati che oggi alla Camera dei Deputati, in Commissione Bilancio, la maggioranza ha votato contro un emendamento per un misero premio economico a medici ed infermieri in prima linea durante l’emergenza coronavirus.

E’ stata cosi scritta una volgare ma significativa pagina della nostra storia parlamentare.

Non ci sono piu’ parole per sottolineare il degrado morale e culturale di questa classe dirigente, che ricorderemo per l’incapacita’ di una visione prospettica, per essere stata ostaggio di un comitato tecnico scientifico oscurantista, per aver negato le evidenze della scienza, per aver annientato diritti umani e costituzionali in nome di una salute di stato di cui neanche lontanamente ne comprendono il significato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid19
#infermieri
#medici
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU