Cercare lavoro: principali motori di ricerca e agenzie

Tutte le opportunità per trovare occupazione.

(Prima Pagina News)
Martedì 26 Novembre 2019
Roma - 26 nov 2019 (Prima Pagina News)

Tutte le opportunità per trovare occupazione.

La situazione dell'occupazione in Italia nonostante i diversi impegni governativi a sostegno non è rosea, è trovare un’offerta di lavoro che corrisponda alle proprie attitudini o percorso di studi non è semplice. Se si pensa che la maggior parte dei laureati possono essere tranquillamente definiti i nuovi poveri. La difficoltà di cercare un lavoro riveste, tuttavia, ogni categoria sociale, non esiste più un mestiere privilegiato o con più chance rispetto ad altri.

Ai curriculum inoltrati a ripetizione ai concorsi, alle porte bussate in cerca di un impiego ai volantini affissi. Tante offerte di stage non retribuiti, lavori a cottimo o con ore lavorate spropositate rispetto alla paga per non parlare del paradosso che più di tutti sconvolge: l'esperienza maturata. Già, perché molte aziende richiedono come requisito di accesso l'esperienza. Dinanzi a tali problematiche negli anni sul mercato del lavoro sono nate delle agenzie interinali che fanno da filtro facendo incontrare la domanda con l'offerta.

Agenzie interinali: origini

In Italia si sono sviluppate negli anni molte agenzie interinali a carattere regionale e nazionale. Si può dire che l'avvento di internet sia stato sicuramente uno sprono a digitalizzare la ricerca di lavoro, in quanto alla sede fisica è possibile accedere ad una sede virtuale collegandosi al sito delle principali agenzie presenti sul territorio. Tramite queste agenzie è possibile accedere ad offerte di lavoro in tutta Italia e non solo con un ampio raggio di copertura.

Tra le agenzie interinali più importanti ovviamente non possiamo non citare Adecco, realtà affermata a livello internazionale che è al servizio delle aziende e dei lavoratori in cerca di occupazione. Per avere un’idea del lavoro che svolge basta dare un’occhiata a questa pagina:https://www.adecco.it/offerte-lavoro. Le offerte di lavoro Adecco sono vaste e riguardano diversi settori rivolte a diplomati e laureati, ma anche a coloro che non hanno completano gli studi vengono offerte soluzioni lavorative a breve o lungo termine come lavori stagionali, a progetto e in alcun casi a tempo indeterminato. Al pari delle altre agenzie interinali si offre una gestione a 360° dell'intera domanda velocizzando la possibilità di impiego.

Come funziona la ricerca di lavoro con le agenzie interinali

Va specificato che le agenzie interinale rappresentano le aziende con cui stipulano un contratto di HP ossia reclutamento risorse umane. Le offerte di lavoro vengano caricate sul sito dell'agenzia interinale con le caratteristiche, regione, stipendio base. Chi desidera candidarsi può farlo telematicamente registrandosi alla pagina e caricando i propri dati personali, curriculum vitae ed accettando le condizioni generali relative all'intermediazione effettuata.

Il sito tramite servizio mail o chiamando ai contatti telefonici propone giornalmente ai candidati offerte di lavoro compatibili al loro profilo oltre a quelle per cui è possibile candidarsi spontaneamente. Nel momento in cui domanda ed offerta si incontrano, il candidato si troverà a siglare un duplice contratto con l'azienda e l'agenzia interinale, ovvero con l'utilizzatore e il somministratore.

Legalmente è l'agenzia interinale a rivestire la figura del datore di lavoro e a rispondere in caso di insolvenze dell'utilizzatore come attore principale con diritto di rivalsa. Una garanzia duplice per chi si affaccia al mondo del lavoro o per chi disoccupato da tempo abbia l'esigenza di guadagnare ma di sentirsi tutelato nei suoi diritti.

Perchè rivolgersi ad un'agenzia interinale

Cercare lavoro è una missione davvero faticosa e a volte si incappa in aziende o datori di lavori privati insolventi e che non offrono l'adeguata tutela ai propri dipendenti. Al pari, però, le stesse aziende in cerca di nuova forza possono ritrovarsi lavoratori oziosi e poco affidabili.

Le agenzie interinali hanno lo scopo di garantire ad entrambe le parti del rapporto contrattuale la massima trasparenza. Vengono selezionati solo i candidati migliori di cui sono controllate le credenziali e la veridicità del curriculum ed allo stesso tempo si garantisce al lavoratore la serietà dell'azienda per cui andrà a lavorare. Tutti i rapporti sono contrattualizzati per cui non esistono lavori in nero, vengono versati i contributi e lo stipendio. Insomma ogni lavoratore è tutelato a 360° da possibili insolvenze.

Ragion per cui affidarsi ad oggi ad un'agenzia interinale è la scelta più opportuna per cui vuole lavorare ma al tempo stesso abbia l'esigenza di veder garantiti i propri diritti umani, economici e sociali o chi azienda voglia selezionare il personale migliore ottimizzando i costi di un recruting interno. Affidarsi ad un'agenzia esterna fa sì che le aziende non debbano essere muniti di un HR interessato al reclutamento del personale fisso con una riduzione dei costi notevole a favore dei profitti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adecco
Lavoro interinale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU