Confapi Calabria & Arma dei Carabinieri insieme: "Un anno di lavoro per la legalità"
Si è svolto presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza il convegno organizzato da Confapi Calabria in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri "Un anno di lavoro insieme per la legalità, le attività svolte e gli impegni futuri".
di Pino Nano
Mercoledì 15 Marzo 2023
Cosenza - 15 mar 2023 (Prima Pagina News)
Si è svolto presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza il convegno organizzato da Confapi Calabria in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri "Un anno di lavoro insieme per la legalità, le attività svolte e gli impegni futuri".

Ancora una volta il Presidente di Confapi Calabria Franco Napoli riesce a mettere insieme attorno allo stesso tavolo i vertici dell’Ordine pubblico in Calabria e il meglio della magistratura inquirente per discutere di temi comuni e di grande interesse sociale. Presenti alla manifestazione con lui il Ten. Colonnello Roberto Di Costanzo, il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella e il Sostituto Procuratore generale di Catanzaro Marisa Manzini. In sala ci sono anche i Comandanti provinciali dell’Arma provenienti da tutta la Regione, una nutrita rappresentanza di Ufficiali e di esponenti delle filiere produttive della Confapi Calabria.

Il Protocollo di legalità, siglato a livello nazionale tra l'Arma e la Confapi, è diventato un modello virtuoso per tutti- ha affermato il Presidente Franco Napoli, responsabile nazionale per Confapi della sua applicazione- e dalla Calabria ha contaminato positivamente tutte le territoriali della Confederazione con oltre 100 eventi formativi ed informativi. Una buona pratica che continuerà anche nel 2023 attraverso un'opera di sensibilizzazione del mondo della piccola e media industria privata rispetto ai principi di legalità che devono accompagnare il sistema Paese nel fare impresa”.

La legalità, ha invece sottolineato il giudice Marisa Manzini, costituisce il fondamento per uno sviluppo sano dell'economia. “La formazione e l'informazione, così come previsti dal Protocollo, svolgono un ruolo centrale perché occorre intervenire prima che le imprese sane vengano compromesse dalla criminalità organizzata”.

Grande apprezzamento da parte anche del Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella per il lavoro svolto dalla Confederazione. La condivisione di interessi e obiettivi comuni guideranno la realizzazione di ulteriori eventi formativi su tematiche di grande interesse non solo alle nostre latitudini ovvero "Il Caporalato" e "La sicurezza sui luoghi di lavoro", così come ha spiegato il Ten. Colonnello Roberto Di Costanzo, responsabile regionale per l'Arma dell'applicazione del Protocollo.

Sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è intervenuta anche la Vice Direttrice Inail di Cosenza Maria Paola Del Vecchio, per la quale il sostegno alle imprese passa necessariamente dalla diffusione della cultura della prevenzione per mantenere alto il loro livello di competitività.

La chiusura dei lavori ha visto la consegna di pergamene celebrative alle Autorità e agli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri come segno di profonda gratitudine per la sinergia e la fruttuosa collaborazione che ha accompagnato l'applicazione del Protocollo di Legalità. L'apertura dei lavori è stata invece segnata dalle note dell'Inno nazionale intonate dal giovane violinista dell'Orchestra sinfonica Brutia Peter Kasianov.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Un anno di lavoro insieme per la legalità"
Carabinieri
Confapi Calabria
Cosenza
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Sala Nova

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU