Eno, tutela dell’ambiente nelle scuole: l’Italia vince il primo, il secondo e il terzo posto, su 157 Paesi
Eno è una rete globale di scuole di ogni ordine e grado, una comunità per lo sviluppo sostenibile che coinvolge oltre 157 Paesi e si basa sul volontariato di tutti i suoi componenti.
(Prima Pagina News)
Giovedì 01 Luglio 2021
Roma - 01 lug 2021 (Prima Pagina News)
Eno è una rete globale di scuole di ogni ordine e grado, una comunità per lo sviluppo sostenibile che coinvolge oltre 157 Paesi e si basa sul volontariato di tutti i suoi componenti.
Nata nel 2000, è coordinata a livello centrale dall'Eno Programme Association, con sede in Finlandia. Fondatore e direttore esecutivo di questa associazione è Mika Vanhanen al quale nel 2021 è subentrata "pro tempore", per un anno, Kaija Saramaki.

In Finlandia, lo scorso anno, è stata nominata coordinatrice nazionale per l’Italia Anna Maria De Luca, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Fuscaldo (Cosenza) che è subentrata alla prof.ssa Linda Giannini che ha aperto la rete in Italia nel 2000.

La partecipazione delle scuole è a titolo gratuito. Tutti i docenti e i dirigenti scolastici che si impegnano a portare avanti Eno nelle proprie scuole lo fanno in nome della pura e profonda convinzione che solo con una educazione al rispetto dell’ambiente è possibile garantire un futuro all’umanità. Il progetto nel quale l’Italia è risultata vincitrice si chiama EnoArt e si focalizza sugli animali in via di estinzione.

In piena pandemia, le scuole Eno hanno ritenuto di lavorare in un’unica direzione: mentre affrontiamo un grave attacco di virus, abbiamo quasi dimenticato che stiamo ancora vivendo un’enorme crisi di biodiversità.

Secondo stime recenti l’estinzione minaccia fino a un milione di specie di piante e animali, soprattutto a causa della deforestazione, della caccia, della diffusione di specie invasive e di malattie dovute al commercio, così come dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Dobbiamo svegliarci. Non siamo soli e il solo fatto di essere umani non ci dà il diritto di minacciare gli altri. Ecco perché Eno ha dedicato il progetto a tutti gli esseri in pericolo e vulnerabili del nostro pianeta Terra.

Veniamo alla classifica:

Categoria A - Infanzia

1°- a4 – Scuola dell’infanzia “Le Badie” classe B – Italia
2°- la2 – 2 CD ”E.De Filippo” – Italia
3°- a5 – Infanzia Aquilone – Italia
4°-a6 – Asilo Tuupovaara -Finlandia
5°- a8 – Asilo Nido Grodno 35 - Bielorussia

Categoria B - Primaria

1°- b4 – Vdc Ince – Slovenia
2°- b25 – Scuola elementare “Kiril Pejcinovikj” – Macedonia del Nord
3°- b48 – Istituto Statale di Educazione “Scuola Secondaria n. 12 di Grodno – Bielorussia
4°- b39 – OŠ Jožeta Moškriča, Slovenia
5° – b73 – OŠ Dragotina Ketteja Novo Mesto – Slovenia

Categoria C – Secondaria di I e II grado

1°- c20 – Istituto di istruzione "Grodno State Electrotechnical College intitolato a Ivan Schastny" – Bielorussia
2°-c22 – Ju Srednja ekonomsko-ugostiteljska škola – Montenegro
3°-c29 – Scuola elementare di educazione speciale OŠ Milke Šobar – Nataše – Slovenia
4°-c18 – Liceo San Francesco – Pakistan
5°-c8 – Centro Biotehniški Naklo – Slovenia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Eno
Italia
PPN
Prima Pagina News
scuole
tutela ambiente
vittorie

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU